Primo piano

Juventus, un attacco potenzialmente devastante?

La Juventus si sta concentrando sulla stagione. L’ultimo giorno di mercato ha portato pedine nuove. Si ripartirà dal 3-4-2-1 con Di Gregorio tra i pali, in difesa vitale il ritorno di Bremer con Gatti, Kelly e Kalulu a giocarsi gli altri due posti. A centrocampo fissi Locatelli e Thuram, da capire sugli esterni Cambiaso e Joao Mario. Yildiz ha il posto fisso, ci sono Koopmeiners e Conceicao, ormai prossimo al ritorno, è arrivato Zhegrova. In avanti il nuovo arrivato David partirà in avanti, attenzione alla rinascita di Vlahovic e al ruolo di Openda, per un attacco che Tudor dovrà gestire nel migliore dei modi. Tra i tanti impegni stagionali ci sarà spazio per tutto, per un reparto offensivo che – messo in condizione – potrebbe essere devastante.

JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu/Gatti, Bremer, Kelly/Gatti; Joao Mario, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Yildiz, Koopmeiners/Conceicao/Zhegrova; David/Vlahovic/Openda. All: Tudor.

UFFICIALE Juve, Loïs Openda è un nuovo calciatore bianconero

La Juventus annuncia un nuovo rinforzo per il suo reparto offensivo: Loïs Openda è ufficialmente un giocatore bianconero. Attaccante belga classe 2000, Openda arriva a Torino, dopo essersi messo in luce in Europa per velocità, potenza e grande fiuto del gol. Nato a Liegi, ha costruito passo dopo passo la sua carriera tra Belgio, Olanda, Francia e Germania: dal 2018 ha infatti militato al Bruges, al Vitesse, al Lens e infine al Lipsia, conquistando ovunque i tifosi grazie alla sua capacità di attaccare la profondità e incidere nei momenti decisivi.

Anche la Nazionale belga ha già mostrato tutto il suo talento, con quasi 30 “caps”, dimostrando di poter essere protagonista anche sul palcoscenico internazionale.

Openda Facts!

Solo cinque calciatori hanno realizzato più di 50 gol e fornito più di 15 assist dal 2022/23 in avanti nei maggiori cinque campionati europei: Loïs Openda, Mohamed Salah, Robert Lewandowski, Harry Kane ed Erling Haaland. Dal 2023/24 in avanti Loïs Openda ha segnato 33 gol e fornito 12 assist in Bundesliga; tra i giocatori dei maggiori cinque campionati europei con più di 30 reti e 10 passaggi vincenti nello stesso periodo solo Cole Palmer (classe 2002) è più giovane del 2000 belga.

Allargando lo sguardo, dal 2022/23 in avanti Loïs Openda ha segnato 54 gol e fornito 16 assist in campionato; tra i giocatori dei maggiori cinque campionati europei con almeno 50 reti e 10 passaggi vincenti nello stesso periodo solo Erling Haaland (21/07/2000) è più giovane del belga (16/02/2000).

Loïs Openda è uno dei soli due calciatori ad aver superato quota 30 gol e 10 assist dal 2023/24 in avanti in Bundesliga, insieme ad Harry Kane: 33 reti e 12 passaggi vincenti per l’attaccante belga.

 

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Per l’Italia il difficile del Mondiale è arrivarci. Alla Spagna il miglior sorteggio

E quindi la parte più difficile per l’Italia al Mondiale è arrivarci. Non che non…

6 ore ago

De Zerbi, maledizione Mbappé: Ethan lo punisce col Lille. Con Kylian è andata peggio

Nella quindicesima giornata di Ligue 1 il Marsiglia fallisce il balzo in vetta: i ragazzi…

6 ore ago

Mondiali 2026, Brasile e Francia gironi col brivido: cosa temere delle avversarie

In serata si sono svolti a Washington i sorteggi per i Mondiali 2026. Non sono…

8 ore ago

Sorteggio Mondiali 2026, i gironi: le possibili avversarie dell’Italia

Sono stati sorteggiati a Washington i gironi del prossimo Mondiale. In attesa di sapere se…

9 ore ago

Europei nuoto vasca corta, Ceccon oro nei 100 dorso

Dopo i trionfi nelle staffette, per l'Italia arriva il primo titolo individuale agli Europei di…

9 ore ago

Ritorno Serena Williams, lo conferma lei stessa: tutto vero

Serena Williams è stata un'atleta straordinaria, e adesso da parte sua è arrivata una conferma…

9 ore ago