Categories: Calcio

Coppa Italia, Parma-Spezia: le formazioni ufficiali

Dopo le vittoria di ieri da parte di Cagliari, Udinese e Milan, rispettivamente contro Frosinone, Palermo e Lecce, proseguono oggi i sedicesimi di finale di Coppa Italia. A partire dalle 17, allo Stadio Ennio Tardini di Parma, la formazione di casa sfida lo Spezia. Una sfida tra due formazioni di categorie diverse, Serie A e Serie B, entrambe reduci da un avvio negativo di stagione. La squadra di Carlos Cuesta era attesa per mostrare un modo di giocare diverso e più propositivo e invece ha fornito prestazioni perlopiù difensive e di scarso livello tecnico. Mentre, lo Spezia di Luca D’Angelo in B dopo la finale playoff persa l’anno scorso contro la Cremonese ha cominciato molto male la stagione.

Ecco le scelte di Cuesta e D’Angelo

PARMA (3-5-2): Suzuki; Del Prato, Ndiaye, Troilo; Lovik, Sorensen, Ordonez, Estevez, Britschgi; Pellegrino, Benedyczak. Allenatore: Cuesta.

A disposizione: Corvi, Rinaldi, Bernabè, Almqvist, Valeri, Keita, Begic, Oristanio, Cutrone, Circati, Trabucchi, Plicco, D’Intino, Cardinali, Mikolajewski.

SPEZIA (3-5-2): Sarr; Onofri, Cistana, Fellipe Jack; Vignali, Nagy, Cassata, Comotto, Aurelio; Vlahovic, Artistico. Allenatore: D’Angelo.

A disposizione: Mascardi, Loria, Esposito, Lapadula, Beruatto, Di Serio, Candela, Soleri, Mateju, Hristov, Lorenzelli, Kouda.

Parma e Spezia, scontro tra deluse: chi rialzerà la testa?

Momento complicato per il Parma, che nelle prime quattro giornate di Serie A ha raccolto appena 2 punti. La formazione guidata da Cuesta, l’allenatore più giovane del campionato, non ha ancora trovato la continuità necessaria né assimilato del tutto i meccanismi di gioco richiesti. La sfida contro lo Spezia può però rappresentare la chance ideale per invertire la rotta e rilanciare le proprie ambizioni. Finora i gialloblù hanno ottenuto due pareggi, contro Atalanta e Cremonese, e due sconfitte esterne con Juventus e Cagliari. L’unico successo stagionale risale al primo turno di Coppa Italia contro il Pescara.

Carlos Cuesta, allenatore del Parma a partire da questa stagione

Non se la passa meglio lo Spezia, reduce da una stagione in cui aveva solo sfiorato la promozione in A attraverso i playoff. L’avvio di campionato in Serie B è stato tutt’altro che brillante: dopo la sconfitta all’esordio in casa contro la Carrarese (0-2), la squadra di D’Angelo ha raccolto soltanto due pareggi, contro Catanzaro ed Empoli, prima di cadere nuovamente nell’ultimo turno contro la Juve Stabia. Anche in Coppa Italia i liguri avevano faticato, superando la Sampdoria soltanto ai rigori.

Un incrocio, quello tra Parma e Spezia, che mette di fronte due squadre in cerca di riscatto, entrambe con la necessità di dare una svolta immediata a una partenza in salita.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

5 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

6 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

8 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

9 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

9 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

10 ore ago