Altri sport

Italvolley maschile, è ancora finale. Schiantata 3-0 la Polonia di Leon

L’Italia del volley scrive un’altra pagina di sport indimenticabile. Gli azzurri hanno superato la Polonia nella semifinale mondiale con una prestazione che va oltre la tecnica e la tattica, perché dentro a quei tre set vinti c’è stato coraggio, resilienza, lucidità, fantasia e soprattutto una straordinaria unità di squadra.

Delusione Polonia

Di fronte a un avversario carico di aspettative, convinto di avere già la finale in mano, i ragazzi di Ferdinando De Giorgi hanno ribaltato il pronostico con una prova collettiva che ha lasciato increduli i padroni di casa. La Polonia, priva all’ultimo istante del suo capitano Kurek, ha provato a reagire con il talento di Leon e i muri di Huber, ma non è bastato. Ogni volta che i polacchi sembravano poter prendere il controllo, l’Italia rispondeva con difese infinite, recuperi insperati e contrattacchi chirurgici.

Romanò e Michieletto protagonisti

Tra i protagonisti assoluti spicca Yuri Romanò, devastante in attacco e capace di trasformare palloni impossibili in punti pesanti. Al suo fianco Alessandro Michieletto ha illuminato la scena con giocate di talento puro, servizi incisivi e colpi d’autore che hanno spaccato la partita. Simone Giannelli, regista e guida in campo, ha orchestrato con calma e precisione ogni azione, dando ritmo e sicurezza al gruppo.

Le sorprese Bottolo e Sani

Fondamentale anche l’apporto di chi è subentrato: Bottolo con la sua determinazione, Porro con l’energia fresca nei momenti più delicati e soprattutto Francesco Sani, la sorpresa della serata. Con due soli turni al servizio ha cambiato volto al secondo e al terzo set, mettendo in crisi la ricezione polacca e regalando agli azzurri un vantaggio psicologico enorme.

Il 3-0 finale non racconta fino in fondo le sofferenze, le battaglie punto a punto, i momenti di paura e i successivi ribaltamenti. Ma consegna alla storia una nazionale che non smette di stupire e che ora guarda alla finale contro la Bulgaria di Blengini con la consapevolezza di poter compiere l’impresa più grande.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

4 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

5 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

7 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

8 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

8 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

9 ore ago