Altri sport

Bruno Vespa contro Sinner: l’attacco duro sui social. Poi la gaffe su Alcaraz

Scoppia la polemica su Sinner e la sua rinuncia alla Coppa Davis. Critiche forti al tennista numero due del mondo per via del suo “no” alla partecipazione delle finali in programma a Bologna.

Come era previsto e prevedibile l’Italia, tutta, non solo quella della sport non ha reagito bene alla decisione di Jannik Sinner di rinunciare alle finali di Coppa Davis. Tanto più che, dopo diversi anni a Malaga, la fase finale della competizione si sposterà quest’anno proprio nel nostro Paese. I protagonisti del tennis mondiale saranno infatti di scena a Bologna dal 18 al 23 novembre 2025.

La decisione di Sinner, ufficializzato dal capitano non giocatore Filippo Volandri, ha alzato un vespaio di polemiche. Tuttavia, la decisione era nell’aria perché Jannik ha vissuto una stagione complessa dal punto di vista fisico, nonostante gli enormi trionfi. E non si può certo negare che sia tutto legato alla squalifica che dopo la vittoria dell’Australian Open lo ha tenuto lontano da un match ufficiale per ben tre mesi.

Nel frattempo, invece, il numero Carlos Alcaraz ha deciso di dare manforte alla sua Spagna e giocare le finali. Motivo per cui in tanti si sono uniti al coro di sdegno per la decisione. Compreso Bruno Vespa che ha voluto marcare, via social, la differenza tra l’italiano e lo spagnolo.

Sinner e Alcaraz prima della final del Six Kings Slam

La polemica di Bruno Vespa

Una decisione così forte ha inevitabilmente creato tante polemiche. Quella più forte evidentemente quella del noto giornalista di RaiUno e conduttore del salotto politico Porta a Porta. Vespa si è scagliato su Sinner non solo per la decisione di rinunciare alla Davis, ma anche per le sue origini e per la sua scelta di risiedere non Italia ma nel Principato di Monaco.

Il post di X di Bruno Vespa che attacca Sinner

La seconda parte del post di Vespa marca invece la differenza tra Alcaraz e Sinner. Come detto lo spagnolo difenderà i colori della Spagna, motivo per cui secondo il giornalista meriterebbe “più” onore rispetto al tennista altoatesino.

La gaffe su Alcaraz

Ma il post presenta anche un altro tratto “distintivo”. Vespa confonde il nome dello spagnolo e non lo chiamata Alcaraz bensì Alvarez. Una gaffe clamorosa, considerato il duro attacco ma che spiega perfettamente il contesto strumentale da cui nasce questo posto.
La scelta di Sinner di rinunciare alla Davis è sicuramente criticabile, ma con toni più moderati e soprattutto sarebbe giusto che a “contestarla” fosse direttamente la FederTennis o qualcuno appartenente a organi competenti in materia o ex tennisti professionisti.

Il giornalista ha lasciato per tutta la mattina il post, beccandosi l’ira e le prese in giro dei tifosi. Salvo poi riscrivere il testo nuovamente, ma questa volta corretto.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

4 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

5 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

7 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

8 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

8 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

9 ore ago