Categories: Calcio

Diogo Jota, l’omaggio del Real Madrid commuove fuori da Anfield

La morte di Diogo Jota ha colpito in estate il mondo del calcio. Una scomparsa quella dell’attaccante del Liverpool e di suo fratello che ha scosso tutti. Anche, ovviamente, il suo ex compagno di squadra Trent Alexander-Arnold passato in estate al Real Madrid, con cui giocherà ad Anfield da avversario.

La scomparsa di Diogo Jota e del fratello André, avvenuta tragicamente in estate durante le vacanze, ha scosso profondamente tutto il mondo del calcio internazionale. Una tragedia che ha colpito nel profondo il Liverpool, che aveva nel suo centravanti uno dei punti di riferimento e degli uomini di spicco per l’attacco. I Reds hanno ritirato con commozione la sua maglia e quotidianamente la squadra guidata da Arne Slot ricorda con affetto e rispetto il suo ex giocatore.

Una tragedia che ha colpito nel profondo tutti i compagni ed ex compagni di squadra, lasciando un vuoto difficile da colmare. Tra questi certamente quel Ruben Neves, al quale Diogo Jota era legatissimo sia per la comune appartenenza alla Nazionale portoghese, sia per una carriera condivisa in diversi club, soprattutto in Inghilterra, dove avevano costruito un’amicizia autentica e duratura. E non solo: anche tantissimi giocatori in giro per l’Europa hanno voluto esprimere il loro dolore e la loro vicinanza alla famiglia.

L’omaggio del Real Madrid ad Anfield per Diogo Jota

L’omaggio del Real Madrid

Al ricordo di Diogo Jota, in vista della gara di Champions League si è unito anche il Real Madrid. Una delegazione merengue formata da Trent Alexander-Arnold, Xabi Alonso, Dean Huijsen ed Emilio Butragueño hanno deposto due mazzi di fiori davanti alla facciata di Anfield. Un omaggio in segno di rispetto verso Diogo e André Jota.

Una delegazione tutt’altro che casuale o di circostanza. Trent Alexander-Arnold è stato per diversi anni compagno e amico fraterno di Diogo Jota, condividendo con lui vittorie, allenamenti e momenti di vita fuori dal campo. Xabi Alonso, invece, è legatissimo al Liverpool, dove ha giocato per tanti anni lasciando un ricordo indelebile tra i tifosi. Anche Dean Huijsen, fino alla scorsa stagione protagonista in Premier League, conosceva bene il valore del portoghese, essendone stato più volte avversario diretto e ammiratore sul campo.

Il ricordo dell’ex compagno di Diogo Jota

Particolarmente toccante è stato il gesto di Alexander-Arnold. Il terzino inglese ha accompagnato il suo omaggio con una breve lettera indirizzato al compagno e poi un controller rosso della PlayStation. Il joystick ovvero il simbolo delle celebri esultanze del suo compagno. Parole semplici e sincere, cariche di amicizia, dolore e nostalgia, che hanno reso tangibile il legame umano che il portoghese aveva saputo creare dentro e fuori dal campo.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

4 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

5 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

7 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

8 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

8 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

9 ore ago