Esclusive

Coppa d’Africa, le gare di oggi in esclusiva su Sportitalia

Continua in esclusiva su Sportitalia la Coppa d’Africa 2025. Oggi due le sfide in campo per gli ottavi di finale. Alle 17.00, Egitto-Benin. Alle 20.00 in campo invece Nigeria-Mozambico. 

Avanzano non stop gli ottavi di finale della Coppa d’Africa 2025 in Marocco. Dopo il passaggio del turno di Senegal, Mali, Marocco e Camerun, tocca oggi ad altri due match. Ad aprire il programma la sfida delle 17.00 tra Egitto e Benin. I Faraoni hanno vinto il proprio girone con 7 punti, uno in più del Sudafrica e contano sulla presenza in squadra di Salah e Marmoush. Contro di loro un Benin reduce dalla prima storica vittoria in Coppa d’Africa, l’1-0 con il Botswana e voglioso di centrare i quarti di finale. Alle 20.00 in campo poi Nigeria e Mozambico. Le stelle Lookman e Osimhen affronteranno Faizal Bangal, attaccante del Mestre in Serie D Italiana. Continuate a seguire la Coppa d’Africa in esclusiva su Sportitalia, canale 60 DTT, sul nostro sito e sulla nostra app!

Continuano gli ottavi della Coppa d’Africa in esclusiva su Sportitalia

 

Egitto-Benin, ore 17.00

L’Egitto continua la sua corsa all’ottavo titolo della Coppa d’Africa, un record. Oggi i Faraoni affronteranno il Benin negli ottavi di finale al Grande Stade d’Agadir alle 17.00. Le due squadre si sono incontrate l’ultima volta nella fase finale, nell’ultima partita del Gruppo C, nell’edizione del 2010, con l’Egitto già qualificato come vincitore del girone. I Faraoni hanno ottenuto una vittoria per 2-0, con gol di Ahmed El Mohamady al 7° minuto e di Emad Moteab all’81° minuto.

L’Egitto non ha attualmente vinto nelle ultime quattro partite contro squadre dell’Africa occidentale. Ha pareggiato 0-0 con la Costa d’Avorio negli ottavi di finale del 2021, qualificandosi ai rigori, prima di un altro pareggio 0-0 con il Senegal in finale, persa ai calci di rigore. Hanno anche pareggiato 2-2 con Ghana e Capo Verde nella fase a gironi del 2023.

La loro ultima vittoria contro una squadra dell’Africa occidentale è stata una vittoria per 2-0 contro la Guinea-Bissau nella fase a gironi del 2021. Quella rimane l’unica vittoria dell’Egitto nelle ultime sette partite contro squadre dell’Africa occidentale (5 pareggi e 1 sconfitta). Sono imbattuti da cinque partite contro squadre dell’Africa occidentale su azione (1 vittoria e 4 pareggi), con l’ultima sconfitta di questo tipo subita per 1-0 contro la Nigeria nella partita d’esordio del girone del 2021.

I precedenti

In totale, Egitto e Benin si sono incontrati quattro volte in precedenza. L’Egitto ha vinto tre di queste partite, con un pareggio, mentre il Benin non ha ancora ottenuto una vittoria. L’Egitto ha segnato in tutti e quattro gli incontri, mentre il Benin ha trovato la rete in tre di questi. In questa partita c’è stata solo una partita senza subire gol, la vittoria dell’Egitto per 2-0 nella fase finale del 2010.

La vittoria dell’Egitto per 2-0 nel 2010 è la partita con il minor numero di gol segnati tra le due squadre. Il loro primo incontro, nelle qualificazioni al Mondiale FIFA 2006 a Cotonou, produsse sei gol in un pareggio per 3-3, mentre la partita di ritorno vide l’Egitto vincere 4-1 in casa. Anche un’amichevole internazionale giocata nel novembre 2008 produsse sei gol, con l’Egitto che vinse 5-1.

Nigeria-Mozambico, ore 20.00

La Nigeria continua la sua corsa alla ricerca del quarto titolo continentale, avversario il Mozambico, che ha raggiunto per la prima volta la fase a eliminazione diretta della competizione. L’incontro degli ottavi di finale si giocherà allo Stade de Fes con calcio d’inizio alle 20:00. Questo sarà il secondo incontro tra le due squadre in Coppa d’Africa.

Il loro precedente incontro in Coppa d’Africa risale all’ultima partita del girone del torneo 2010, quando la Nigeria si aggiudicò la vittoria per 3-0. Peter Odemwingie segnò una doppietta, segnando al 45° e al 47° minuto, mentre Obafemi Martins segnò il terzo gol all’86° minuto. In totale, le due squadre si sono incontrate cinque volte in tutte le competizioni. La Nigeria rimane imbattuta con quattro vittorie e un pareggio.

Si sono incontrate anche nel secondo turno di qualificazione per la Coppa del Mondo FIFA 2010, che fungeva anche da qualificazione per la Coppa d’Africa. La partita di andata a Maputo, il 29 marzo 2009, si concluse con uno 0-0. La Nigeria vinse il ritorno l’11 ottobre 2009 per 1-0, con Victor Obinna autore dell’unico gol nel recupero del secondo tempo.

La Nigeria si qualificò per la Coppa del Mondo FIFA 2010, mentre entrambe le squadre raggiunsero anche la fase finale della Coppa d’Africa 2010. Il loro incontro più recente è stato un’amichevole internazionale giocata il 16 ottobre 2023 nella città portoghese di Albufeira. La Nigeria vinse per 3-2, con reti di Terem Moffi, Frank Onyeka e Moses Simon. Geny Catamo e Faisal segnarono per il Mozambico.

Carlo Pozzoli

Carlo Pozzoli, nato a Genova il 23/02/1993. Da ottobre 2021 faccio il Telecronista presso Sportitalia. Sono diplomato come Ragioniere e mi sono poi laureato al D.A.M.S.

Recent Posts

Chiesa-Frattesi-Raspadori: fratelli d’Italia a caccia di visibilità

Molte volte ti guardi allo specchio e pensi: sono felice di quello che ho? Veramente…

8 ore ago

Calciomercato, tutte le ultime notizie di oggi 6 gennaio 2026

Tutte le notizie di calciomercato oggi martedì 6 gennaio 2026. Da Raspadori a Cancelo fino…

8 ore ago

Coppa d’Africa, Costa d’Avorio e Algeria ai quarti: ecco i match in tabellone

Si chiude il quadro dei quarti di finale della Coppa d'Africa 2025, una grande esclusiva…

8 ore ago

Sassuolo-Juve, David risponde alle critiche: gol e assist

La Juventus torna a vincere dopo la gara pareggiata contro il Lecce: 3-0 al Sassuolo,…

9 ore ago

Sorpresa Cobolli, non la prende bene: è una furia

Flavio Cobolli si è arrabbiato molto per quanto accaduto nell'ultimo match: il tennista azzurro non…

11 ore ago

Angela Nasti e Cyril Ngonge escono allo scoperto: la foto che conferma tutto a Capodanno

Dopo mesi di voci e sospetti, Angela Nasti e Cyril Ngonge non si nascondono più.…

12 ore ago