Man United, anche De Zerbi tra i nomi consigliati dall’ex leggenda - Sportitalia.it (screen Youtube)
Il Manchester United ha deciso: via Ruben Amorim, esonerato questa mattina. Un’ex leggenda del Manchester United, Rio Ferdinand, spinge per alcuni nomi in particolare per la sostituzione del portoghese in panchina. Fra i profili indicati anche quello del tecnico italiano, Roberto De Zerbi.
Questa mattina è arrivata la decisione del Manchester United: esonerato Ruben Amorim dopo appena 14 mesi dalla sua assunzione, costata 11 milioni di euro per liberarlo dallo Sporting. L’ex leggenda dei Red Devils, Rio Ferdinand, ha dichiarato che gli piacerebbe vedere il club affidare la panchina a uno fra Roberto De Zerbi, Thomas Tuchel o Xavi come possibile sostituto del tecnico portoghese.
L’ex difensore dei Red Devils, Rio Ferdinand, ha indicato quattro profili ideali per il ruolo a Old Trafford, inserendo nella lista anche Darren Fletcher, suo ex compagno di squadra, che è stato nominato allenatore ad interim dopo l’addio del tecnico portoghese.
Attualmente De Zerbi è alla guida del Marsiglia, mentre Tuchel si prepara a condurre l’Inghilterra ai Mondiali del 2026. Xavi, invece, è l’unico libero sul mercato dopo aver lasciato il Barcellona al termine della stagione 2023/24.
La separazione tra lo United e Amorim è arrivata dopo il pareggio per 1-1 contro il Leeds, gara seguita da dichiarazioni dell’allenatore che lasciavano intendere tensioni e contrasti interni alla società.
Commentando la situazione su X, Ferdinand ha ribadito che vorrebbe vedere uno tra De Zerbi, Tuchel o Xavi alla guida dello United in modo stabile, senza però escludere la possibilità che Fletcher venga confermato qualora riuscisse a ottenere buoni risultati nel suo incarico temporaneo.
Tuchel era già stato accostato al Manchester United nell’estate del 2024, dopo la fine della sua esperienza al Bayern Monaco e prima della sua nomina come commissario tecnico dell’Inghilterra. Dal gennaio 2025 Tuchel è alla guida della Nazionale inglese con un contratto valido fino alla conclusione dei Mondiali del 2026.
Anche Xavi, altro nome citato da Ferdinand, è stato spesso associato a un possibile approdo in Premier League dopo l’uscita dal Barcellona a fine stagione 2023/24. L’allenatore catalano è attualmente senza squadra. Negli ultimi tempi sono emerse nuove voci su un possibile interesse del Manchester United per Xavi, anche se un eventuale accordo potrebbe slittare all’estate, dando a Fletcher l’opportunità di mettersi in luce nel ruolo ad interim.
Molte volte ti guardi allo specchio e pensi: sono felice di quello che ho? Veramente…
Tutte le notizie di calciomercato oggi martedì 6 gennaio 2026. Da Raspadori a Cancelo fino…
Si chiude il quadro dei quarti di finale della Coppa d'Africa 2025, una grande esclusiva…
La Juventus torna a vincere dopo la gara pareggiata contro il Lecce: 3-0 al Sassuolo,…
Flavio Cobolli si è arrabbiato molto per quanto accaduto nell'ultimo match: il tennista azzurro non…
Dopo mesi di voci e sospetti, Angela Nasti e Cyril Ngonge non si nascondono più.…