Fallimento Italia in Bosnia: la FIGC convoca i vertici dopo il disastro Mondiale

L’Italia piomba nuovamente nel baratro. La mancata qualificazione alla Coppa del Mondo, la terza consecutiva per la Nazionale, ha innescato una reazione immediata ai vertici della FIGC.

Il Presidente Gabriele Gravina ha infatti indetto una riunione d’urgenza per domani, 2 aprile, chiamando a raccolta tutte le componenti del sistema: Serie A, Serie B, Lega Pro, LND, oltre alle associazioni di allenatori e calciatori. Il sogno iridato si è infranto ieri sera sul campo della Bosnia-Erzegovina. Nonostante un avvio promettente, sigillato dal vantaggio lampo di Moise Kean al 16′, la gara ha preso una piega drammatica per gli Azzurri.

Italia eliminata dalla Bosnia: convocata riunione dalla FIGC (Screen X)

L’espulsione di Alessandro Bastoni ha rimescolato gli equilibri, permettendo ai padroni di casa di prendere il controllo del match. La pressione bosniaca è culminata al 79′ con il pareggio firmato da Tabakovic, portando la sfida oltre i tempi regolamentari. L’incubo si è materializzato definitivamente dal dischetto. Dopo un supplementare di sofferenza, gli errori decisivi di Pio Esposito e Cristante hanno condannato l’Italia, sancendo un’eliminazione storica quanto dolorosa.

Italia: convocata per domani riunione tra TUTTE le componenti

Il vertice di domani non sarà una semplice formalità, ma un confronto necessario per analizzare le cause di un declino che sembra non avere fine. Con tre Mondiali guardati da casa, il movimento italiano è chiamato a una riforma radicale per evitare che l’eccellenza del passato diventi solo un lontano ricordo. Non è più tempo di palliativi: domani si deciderà se il calcio italiano vuole davvero cambiare pelle o restare ancorato a un passato che non torna dopo i fallimenti con Svezia, Macedonia del Nord e Bosnia-Erzegovina.

Change privacy settings
×