Formula+1%2C+cambia+tutto%3A+il+Circus+non+sar%C3%A0+pi%C3%B9+lo+stesso
sportitaliait
/2021/04/08/formula-1-cambia-tutto-circus/amp/
Ultim'ora

Formula 1, cambia tutto: il Circus non sarà più lo stesso

Formula 1, cambia tutto: il Circus non sarà più lo stesso perché Liberty Media e i team stanno per varare una rivoluzione importante

(Twitter F1)

La pausa per il Mondiale di Formula 1 è breve, ma il weekend del 18 aprile non  sarà soltanto quello del GP di Imola (che in realtà si chiamerà “GP del Made in Italia e dell’Emilia-Romagna”). In quell’occasione infatti dovrebbero essere annunciate due rivoluzioni nel calendario, entrambe importanti. La prima è con l’innesto di due nuovi appuntamenti per questa stagione e la seconda è legata alle Gare Sprint.

Il calendario previsto da Liberty Media e avallato dalla FIA prevede per il 2021 ben 23 gare per la Formula 1 nell’ottica di arrivare in futuro a 25. Ma intanto due Gran Premi cambieranno facilmente destinazione, quelli in Canada e Brasile sempre per le conduzioni legate alla pandemia.

Le indiscrezioni dal paddock riferiscono di un accordo tra Liberty Media e il circuito di Istanbul che dovrebbe subentrare a quello di Montreal il 13 giugno. La gara è in programma una settimana dopo il GP di Baku, quindi anche logisticamente sarebbe un favore per i team.

Grossi dubbi anche anche per il GP del Brasile ad Interlagos che salterebbe per il secondo anno di fila (come il Canada). Il Paese è ancora uno dei più colpito dalla pandemia, meglio non rischiare e così torna in ballo una seconda gara in Bahrain, con il circuito più corto già utilizzato nel 2010. La gara è in programma il 7 novembre.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>> Formula 1, un ritorno a sorpresa: la conferma di Domenicali

Gare Sprint, decisi i tre circuiti: come funzionano e cosa potranno fare i team

Ma nel weekend di Imola sarà anche ufficializzato il debutto delle Gare Sprint nel Mondiale di Formula 1. Tre per quest’anno di prova le piste scelte: Silverstone, Monza e Interlagos, sempre che quest’ultima ci sia. In pratica al venerdì ci sarebbe una sola sessione di Prove Libere e al pomeriggio scatterebbe già la Qualifica. Al sabato la Gara Sprint da 100 km, quindi della durata circa di 30-40 minuti, che assegnerà punti e stabilirà anche la griglia di partenza della domenica con la gara classica.

(Getty Images)

I team erano contrari per lo sforzo economico ulteriore che questo comporterebbe, ma saranno accontentati con un extra budget tra i 500mila e 1 milione di dollari. Inoltre se una monoposto dovesse riportare danni nel corso della gara Sprint, potrà essere riparata senza incorrere in penalizzazioni da parte della giuria.

Federico Danesi

Recent Posts

Shock Sinner, “carriera chiusa”: tifosi gelati

Jannik Sinner si è ritirato dal torneo di Madrid per un problema all'anca ma ora…

32 minuti ago

ESCLUSIVA SI – Tutta la verità sul futuro di Zirkzee

Joshua Zirkzee ha dimostrato di essere un grande attaccante e sarà di sicuro al centro del…

6 ore ago

Sassuolo, Ballardini: “A Firenze abbiamo sbagliato tutto. Oggi siamo tornati ad essere squadra”

Al termine di Sassuolo-Inter, Davide Ballardini ha risposto in studio alle domande dei giornalisti. La…

7 ore ago

Inter, Inzaghi: “Oggi c’è delusione. L’anno prossimo dobbiamo allungare il parco attaccanti”

Ai microfoni di DAZN, Mister Simone Inzaghi ha commentato la seconda sconfitta in campionato della…

8 ore ago

Serie A, Sassuolo-Inter 1-0: Laurienté alimenta le speranze salvezza neroverdi

Vince il Sassuolo 1-0 e conquista 3 punti insperati, aiutato anche dal momento di rilassamento…

8 ore ago