Jannik Sinner (Getty Images)
Jannik Sinner conquista la semifinale all’Atp di Barcellona. Sconfitto il russo Rublev in due set
Finalmente, dopo giornate uggiose, uno splendido sole accoglie i due contendenti sul campo centrale di Barcellona intitolato a Rafa Nadal, ad ulteriore testimonianza della grandezza del campione iberico anch’egli presente ai quarti di un torneo già vinto 11 volte.
Alla viglia del match odierno, si è scritto di un Rublev stanco dopo le fatiche di Montecarlo e gli altri due match di Barcellona, torneo nel quale il russo è entrato in tabellone con una wild card chiesta prima della sfida con Nadal ai quarti del Masters del Principato. Nel primo set, Sinner approfitta al meglio delle defaillance del rivale e con un doppio break si prende un rassicurante vantaggio poi gestito fino al 6-2 che arriva in poco più di mezzora.
LEGGI ANCHE – Thiem e l’incubo depressione: la rivelazione del tennista austriaco
Il secondo parziale è più combattuto. Rublev sembra più in partita e la parità resiste fino al 3-3 quando Jannik si prende il terzo break della partita che lo porta avanti 4-3 e servizio. Si arrabbia il russo che, al cambio di campo, si batte la racchetta sulle gambe procurandosi un’escoriazione al ginocchio.
Una scossa che desta Rublev che, al ritorno in campo, si procura rabbiosamente l’immediato controbreak del 4-4 e il game al servizio del 4-5 lasciando appena un quindi all’azzurro che, dal possibile allungo decisivo, si ritrova a servire per prolungare il parziale. Ci riesce Jannik che poi non approfitta di tre break point di fila sul 5-5 0-40 con Rublev che assesta cinque punti di fila per tornare in vantaggio. Il tie break è la giusta conclusione del set. Sinner prende subito il largo con il 4-1 e doppio mini break. Rublev lo rimonta ma sbaglia di dritto sul 6-6 e Jannik chiude con l’ace per l’8-6 che vale la semifinale contro il vincente di Tsitsipas-Auger Aliassime.
Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…
Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…
Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…
Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…
Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…
L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…