Ultim'ora

Giro d’Italia 2021, favoriti e percorso prima tappa a Torino

Giro d’Italia 2021, favoriti e percorso della prima tappa a Torino: la maglia rosa decisa dal cronometro, c’è un logico uomo da battere

(Instagram)

Svestire la maglia di campione del mondo e indossare quella rosa. La missione di Filippo Ganna (INEOS Grenadiers), logico favorito per la cronometro di Torino che inaugura il Giro d’Italia 2021, è chiara e fattibile. Ma l’unica risposta vera la darà il tempo, circa 10 minuti per completare gli 8.6 km del percorso cittadino tra piazza Castello e corso Moncalieri.

Poche curve, buone per rilanciare la velocità, e lunghi tratti per mettere a terra i suoi cavalli potentissimi. Per l’occasione il verbanese avrà anche a disposizione una nuova bici studiata appositamente da Pinarello per le sue doti. Tutti sanno che è l’uomo da battere, tutti vogliono batterlo e la concorrenza di certo non manca.

Il primo è certamente Rémy Cavagna (Deceuninck-Quick-Step) che negli ultii 12 mesi ha avuto una crescita importante nelle prove contro il tempo. Sei giorni fa ha vinto l’ultima cronometro al Giro di Romandia, arriva a Torino sicuramente in palla e può far saltare il banco. Con la stessa maglia anche Remco Evenepoel, il fenomeno belga che in queste prove è sempre andato fortissimo ma arriva anche dalla drammatica caduta al Lombardia 2020, senza nessuna certezza.

 


LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Giro d’Italia 2021, dove vedere le tappe in diretta tv e streaming gratis

Giro d’Italia 2021, tutti gli outsider per la prima tappa a Torino. Cosa faranno gli uomini di classifica?

Sono molti però quelli che possono pensare di indossare la maglia rosa a Torino. Come Jan Tratnik (Bahrain Victorious), Alex Dowsett (Israel Start-Up Nation) e l’ex campione d’Europa Victor Campenaerts (Qhubeka Assos) o ancora Patrick Bevin (Israel Start-Up Nation), tutti specialisti.

Tra gli altri italiani che possono fare bene nella prima tappa del Giro 2021 certamente Alberto Bettiol (EF Education NIPPO) e Gianni Moscon (INEOS Grenadiers), uscito benissimo del Tour of the Alps. Con loro altri due piemontesi come il cuneese  Matteo Sobrero (Astana-Premier Tech) e il torinese Fabio Felline che veste la stessa maglia.

Corsa nella corsa, quella degli uomini di classifica. Sulla carta, quello che può fare meglio è il portoghese Joao Almeida (Deceuninck-Quick-Step). Ma anche Simon Yates (Team Bikeexchange) che a Torino può già chiarire di essere l’uomo da battere. L’arrivo dell’ultimol al via, attorno alle 17.15.

Federico Danesi

Recent Posts

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

1 ora ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

2 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

3 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

5 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

5 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

12 ore ago