Giro d’Italia 2021, favoriti e percorso della prima tappa a Torino: la maglia rosa decisa dal cronometro, c’è un logico uomo da battere
Svestire la maglia di campione del mondo e indossare quella rosa. La missione di Filippo Ganna (INEOS Grenadiers), logico favorito per la cronometro di Torino che inaugura il Giro d’Italia 2021, è chiara e fattibile. Ma l’unica risposta vera la darà il tempo, circa 10 minuti per completare gli 8.6 km del percorso cittadino tra piazza Castello e corso Moncalieri.
Poche curve, buone per rilanciare la velocità, e lunghi tratti per mettere a terra i suoi cavalli potentissimi. Per l’occasione il verbanese avrà anche a disposizione una nuova bici studiata appositamente da Pinarello per le sue doti. Tutti sanno che è l’uomo da battere, tutti vogliono batterlo e la concorrenza di certo non manca.
Il primo è certamente Rémy Cavagna (Deceuninck-Quick-Step) che negli ultii 12 mesi ha avuto una crescita importante nelle prove contro il tempo. Sei giorni fa ha vinto l’ultima cronometro al Giro di Romandia, arriva a Torino sicuramente in palla e può far saltare il banco. Con la stessa maglia anche Remco Evenepoel, il fenomeno belga che in queste prove è sempre andato fortissimo ma arriva anche dalla drammatica caduta al Lombardia 2020, senza nessuna certezza.
Ganna gets all-new Pinarello TT bike ahead of Giro d’Italia openerhttps://t.co/BKwN4UyhxW pic.twitter.com/ojPAUpRFKg
— Cyclingnews.com (@Cyclingnewsfeed) May 7, 2021
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Giro d’Italia 2021, dove vedere le tappe in diretta tv e streaming gratis
Giro d’Italia 2021, tutti gli outsider per la prima tappa a Torino. Cosa faranno gli uomini di classifica?
Sono molti però quelli che possono pensare di indossare la maglia rosa a Torino. Come Jan Tratnik (Bahrain Victorious), Alex Dowsett (Israel Start-Up Nation) e l’ex campione d’Europa Victor Campenaerts (Qhubeka Assos) o ancora Patrick Bevin (Israel Start-Up Nation), tutti specialisti.
Tra gli altri italiani che possono fare bene nella prima tappa del Giro 2021 certamente Alberto Bettiol (EF Education NIPPO) e Gianni Moscon (INEOS Grenadiers), uscito benissimo del Tour of the Alps. Con loro altri due piemontesi come il cuneese Matteo Sobrero (Astana-Premier Tech) e il torinese Fabio Felline che veste la stessa maglia.
Corsa nella corsa, quella degli uomini di classifica. Sulla carta, quello che può fare meglio è il portoghese Joao Almeida (Deceuninck-Quick-Step). Ma anche Simon Yates (Team Bikeexchange) che a Torino può già chiarire di essere l’uomo da battere. L’arrivo dell’ultimol al via, attorno alle 17.15.