Steven Zhang nel consiglio di amministrazione dell'Inter dal 2017 (Getty Images)
Formalizzato l’accordo tra il fondo americano Oaktree e il presidente dell’Inter Steven Zhang in rappresentanza del gruppo Suning, il fondo Oaktre e investe ed entra nel club
Non un prestito fine a se stesso, ma una vera e propria quota del club: il gruppo Oaktree entra nell’Inter con 275 milioni di euro. Un finanziamento garantito alla Great Horizon, la finanziaria del gruppo Suning che controlla l’Inter.
Oaktree di fatto entra nel club: Suning avrà tre anni di tempo per restituire il prestito e a garanzia offre un terzo delle azioni del club. Un pegno per garantire il ritorno dell’investimento del fondo. La notizia è stata confermata anche da una nota dell’Inter diffusa dall’agenzia Ansa: “Con questo finanziamento, l’azionista continuerà a sostenere FC Internazionale Milano, con l’obiettivo di superare le difficoltà e le opportunità perse durante il periodo di Covid”.
Il finanziamento servirà a liquidare la quota di LionRock, il socio di minoranza che attualmente ha poco più del 31% delle azioni dell’Inter: una partita di giro da 33 milioni di euro. Il resto servirà per pagare le spettanze, i debiti e avviare la gestione della prossima stagione.
LEGGI ANCHE > Buffon vuole tutto e stupisce i tifosi con un’altra promessa
Suning di fatto ha un socio ambizioso: che ha concesso una ampia copertura economica ma non ha alcuna intenzione di lasciare il club. Anzi. É evidente che se Suning non rientrasse coprendo il debito in tre anni perderebbe il controllo del club a vantaggio proprio di Oaktree che incasserebbe non soldi ma azioni diventando di fatto il proprietario. Tre anni sono molti, e Suning ha tutto il tempo per mettersi in pari: soprattutto ora che ha una squadra vincente.
Resta il fatto che un socio come Oaktree non è di facile gestione: un colosso con 122 miliardi di capitale che investe in colossi non solo sportivi e che nel proprio portafoglio ha quote ingenti di molte società, dai Memphis Grizzlies, allo Swansea, dalla Costa Edutainment che è proprietaria dell’Acquario di Genova a numerose partecipazioni importanti, anche in Italia.
Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…
Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…
L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…
Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…
Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…
Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…