Calcio

Serie A, svolta per i tifosi: l’ultima riunione alimenta le speranze

La Serie A riparte domani con gli stadi aperti solo in parte al pubblico. I club continuano a spingere per una soluzione diversa

Getty Images

E’ tutto pronto per l’inizio della Serie A 2021-2022. Domani il massimo campionato di calcio in Italia ripartirà con l’Inter campione che aprirà i giochi a San Siro contro il Genoa.

Questa stagione rappresenta idealmente anche il ritorno alla normalità, visto che finalmente sugli spalti saranno presenti di nuovo i tifosi. Al momento, secondo le norme vigenti, gli stadi saranno aperti fino ad un massimo del 50% della capienza ma i club continuano a lavorare per eliminare anche questo limite.

Grossi passi in avanti sono stati fatti nelle ultime settimane, se pensiamo che inizialmente era obbligatorio osservare un metro di distanziamento mentre ora il Governo ha acconsentito alla disposizione “a scacchiera”. Nell’ultima riunione dei club, però, è arrivata una nuova richiesta.

LEGGI ANCHE: Serie A, stadio gratis per chi si vaccina: l’iniziativa dei club

Serie A, i club vogliono gli stadi aperti al 100%: decisione attesa a breve

Getty Images

Stando a quel che riporta “Il Sole 24 ore” le squadre spingono per avere la possibilità di vendere i biglietti per la capienza completa dello stadio e rivedere così gli impianti pieni di tifosi. Una richiesta che, ovviamente, si basa su motivi economici e che vede in primo piano soprattutto le tre big del calcio italiano (Juve, Inter e Milan) che solitamente superavano il 50% di vendite.

Con l’avvento del Green Pass il Governo potrebbe cedere alle richieste e si mormora che già dopo la prima pausa per le nazionali, prevista per il weekend del 4 settembre, si potrebbero vedere stadi aperti al 100%.

Tutto dipenderà ovviamente dall’andamento della curva epidemiologica, ma i club hanno dovuto già rinunciare per il secondo anno consecutivo alla loro campagna abbonamenti e questa situazione rischia di aggravare i problemi finanziari.

LEGGI ANCHE: Calcio, la situazione negli stadi europei: le limitazioni per il Covid

Inoltre in Europa gli unici campionati che sperimenteranno aperture a singhiozzo saranno Germania ed Italia, mentre in Spagna e in Inghilterra è già possibile riempire gli impianti. E tutto ciò potrebbe aumentare il divario con Premier e Liga.

AFS

Recent Posts

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

58 secondi ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

1 ora ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

3 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

3 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

5 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

5 ore ago