Italia ai quarti di finale degli Europei femminili di Pallavolo (Foto CEV)
Pur concedendo il secondo set dopo avere dominato il primo, l’Italia femminile di Mazzanti conquista l’accesso ai quarti di finale degli Europei di pallavolo
La solita Italia, capace di dominare e giocare senza avversari, ma di tanto in tanto anche di andare in affanno e di commettere tantissimi errori. Salvo poi riprendersi, e chiudere in quattro set: 3-1 (25-14, 23-25, 25-17, 25-12).
Difficile spiegare come e perché le Azzurre soffrano di questi black out improvvisi che spesso costano punti importanti. Ma questo è il ritratto di una squadra giovane, alle prese con un processo di crescita in piena evoluzione ed evidentemente ancora non del tutto completato.
Con Orro in regia nel primo set, l’Italia domina: concede il minimo in avvio prima di prendere saldamente il controllo del match e chiudere la frazione con tanti piccoli break. Il secondo set è l’unico che vede il Belgio in avanti: soprattutto per demeriti delle Azzurre che commettono tanti piccoli errori in attacco e numerosi falli. Il Belgio, privo di Britt Herbots assente per infortunio, ringrazia e ne approfitta.
Con Malinov in regia al posto di Orro già dalla metà del secondo set e in rotazione titolare da terzo set in poi, l’Italia riesce a coinvolgere maggiormente Paola Egonu e a ristabilire distanze tecniche sulla carta piuttosto evidenti. L’Italia chiude in scioltezza e senza ulteriori incertezze con 27 punti di Egonu (22 in attacco, un ace e 4 muri), 18 di Pietrini e 13 di Sylla. L’Italia tornerà in campo mercoledì alle 17 a Belgrado per affrontare la vincente del match tra Russia e Bielorussia in programma in serata.
LEGGI ANCHE > Che coda per la Coppa: un successo al Museo di Coverciano
ITALIA-BELGIO 3-1 (25-14, 23-25, 25-17, 25-12)
ITALIA: Malinov 1, De Gennaro (L), Orro 3, Chirichella 9, Danesi 7, Pietrini 19, Sylla 14, Egonu 27, Parrocchiale, D’Odorico. Non entrate Gennari, Bonifacio, Nwakalor, Mazzaro (L), Allenatore Mazzanti.
BELGIO: Van Sas 1, Lemmens 2, Guilliams 7, Van Gestel 11, Demeyer (L), Sobolska 1, Janssens 8, Van de Vyver J. 1, Van de Vyver I. 1, Rampelberg (L), Van Avermaet 7, Stragier 1. Non entrata Gilson. Allenatore Vande Broek.
Arbitri: Ozbar (Turchia) e Pashkevich (Russia).
Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…
Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…
Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…
L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…
Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…
Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…