David Okereke dopo il gol del raddoppio del Venezia FC celebrates after scoring a goal during the Serie A match between Empoli FC and Venezia FC at Stadio Carlo Castellani on September 11, 2021 in Empoli, Italy. (Getty Images)
In una giornata di gran caldo il Venezia conquista la sua prima vittoria stagionale sul campo dell’Empoli, che nel secondo turno aveva battuto niente meno che la Juventus
Tutti si aspettano la riconferma dell’Empoli di Andreazzoli, vittorio all’Allianz Stadium in casa della Juventus, e invece ecco il Venezia di Paolo Zanetti. Vittoria dei lagunari in Toscana conquistata con pieno merito.
Parte bene il Venezia grazie soprattutto a un Johnsen molto ispirato e contrastato con difficoltà dalla difesa toscana. Al quarto d’ora lagunari in gol: bella azione sulla destra di Aramu il cui cross trova prontissimo in spaccata Henry che firma così il suo primo gol in Serie A. Empoli che attacca ma è il Venezia a sfiorare il raddoppio, ancora con un velocissimo contropiede di Johnsen. Lagunari non molto fortunati: escono per infortunio prima Aramu, fino a quel momento uno dei migliori, poi il portiere Lazzerini sostituito da Maenpaa, quindi anche Fiordilino. Ma la squadra regge.
L’Empoli gioca in modo molto frammentario ed episodico, senza dare molta continuità e faticando a imporsi. Venezia sempre pericolosissimo in contropiede: splendido il gol del raddoppio. Appoggio di Henry per Okereke, appena entrato in campo, e lunga volata del velocissimo giocatore nigeriano che tiene palla per almeno una cinquantina di metri prima di angolare di sinistro nel sacco avversario. Molto bello.
L’Empoli preme in modo sempre un po’ disarticolato ma il finale dei toscani è prepotente: Maepaa, fino a quel momento molto attento, stende Henderson e provoca il rigore che Bajrami trasforma. Si conclude con l’Empoli che attacca a testa bassa e il Venezia micidiale in contropiede ancora con Okereke. Ma il risultato non cambia più. Vittoria 1-2 per il Venezia, pesantissima anche in considerazione delle incertezze e degli infortuni subiti nel corso del match.
LEGGI ANCHE > Italia-Lituania 5-0: Highlights, Voti e tabellino: tutto molto facile
CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DI EMPOLI – VENEZIA
EMPOLI -VENEZIA 1-2
13′ Henry, 68′ Okereke, 89′ rig. Bajrami
Empoli (4-3-1-2): Vicario 6.5; Stojanovic 5 (83′ Henderson 6), Luperto 5, Ismajli 5 (46′ Tonelli 5.5), Marchizza 5.5; Hass 6, Ricci 5 (62′ Stulac 5), Bandinelli 6 (46′ Di Francesco 6.5), Bajrami 6.5; Cutrone 5.5, Mancuso 5.5 (62′ Pinamonti 6).
Venezia (4-3-3): Lezzerini 6 (46′ Maenpaa 6); Mazzocchi 6.5, Ceccaroni 6.5, Caldara 6, Schnegg 5.5 (46′ Molinaro 6); Fiordilino 6.5 (54′ Crnigoj 6), Vacca 6(67′ Okereke 7), Busio 6.5; Aramu 6 (33′ Heymans 6.5), Henry 7, Johnsen 7.
Ammoniti: Ismajli (E), Aramu (V), Lezzerini (V), Hass (E), Johnsen (V), Heymans (V), Maenpaa (V).
La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…
Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…
Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…
Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…
Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…
Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…