Altri sport

Sofia Goggia, che gara al SuperG di St.Moritz: la classifica

Sofia Goggia protagonista al SuperG di St.Moritz, priva prova di velocità della Coppa del Mondo di Sci Alpino femminile in Europa

Sofia Goggia (La Presse)

Archiviate le Gare in Canada, la Coppa del Mondo di Sci Alpino femminile approda in Europa con il SuperG di Sankt Moritz che inaugura il fitto programma di eventi a dicembre.

A imporsi sullo storico tracciato elvetico è stata Lara Gut. Scesa con il pettorale numero 7, la svizzera ha centrato una prestazione perfetta imponendo distacchi importanti a Elena Curtoni e Federica Brignone al comando prima di lei. Limita i danni Mikaela Shiffrin, seconda a oltre un secondo. La norvegese Mowinckel toglie il podio provvisorio alla Curtoni e precede la discesa di Sofia Goggia, la diciassettesima al cancelletto di partenza.

L’azzurra traccia traiettorie al limite e resta attaccata ai tempi della Gut in tutti gli intermedi, unica a farlo dopo la prestazione della rivale. Al traguardo però Sofia è seconda a soli 18 centesimi dall’avversaria che tira un sospiro di sollievo al parterre dopo l’arrivo dell’azzurra. La gara, di fatto, finisce con la discesa della Goggia. L’ultimo risultato di rilievo, il quinto posto dell’austriaca Raedler.

SuperG St.Moritz, la classifica: Goggia sul podio

Un ottimo risultato per la Goggia quello odierno, considerata la prestazione superlativa della Gut. L’azzurra ottiene punti importanti anche in ottica Coppa del Mondo generale dopo il bottino accumulato con le tre vittorie consecutive dello scorso weekend a Lake Louise. Buon terzo posto per la Shiffrin. La campionessa americana con il podio odierno sale a quota 111 in carriera. Bene anche Elena Curtoni, Federica Brignone e Marta Bassino, tutte in top ten  rispettivamente sesta, ottava e nona in classifica.

Domani, domenica 12 dicembre, si torna subito in pista a St.Moritz con un altro SuperGigante a partire dalle 10.30. La prossima settimana, il 18 e il 19, altre due gare di velocità in Val d’Isere.

 

 

Alessandro

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

2 ore ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

2 ore ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

3 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

4 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

5 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

7 ore ago