Tennis

Australian Open, Djokovic nella bufera: ma c’è chi lo difende

Contrariamente a Rafa Nadal che lo aveva pesantemente criticato, Novak Djokovic viene difeso a spada tratta proprio da un tennista australiano, un beniamino del pubblico: Nick Kyrgios

La vicenda di Novak Djokovic continua a tenere banco, soprattutto dopo gli ultimi sviluppi giuridici che sembrano rivoltarsi contro il tennista serbo che, dal canto suo, continua la sua battaglia a suon di ricorsi.

Una bizzarra espressione di Djokovic durante una pausa di gioco (AP LaPresse)

Una questione che domina tutti i giornali virgola non solo australiani ma a livello mondiale. E che divide: non tanto per la querelle che continua a far litigare vaccinati e no- vax quanto per le evidenti difficoltà che numerosi atleti professionisti, costretti per lavoro a girare il mondo, adattandosi a regole diverse a distanza di 15 giorni da ogni trasferta, devono affrontare.

Djokovic, chi sta con lui

Sulla questione Diokovic, insomma, si può essere critici o solidali. Ma non c’è dubbio che sia una vicenda che fa riflettere e discutere. In Australia, per esempio, la posizione integralista assunta dal governo di Canberra e da quello dello Stato di Victoria non è piaciuto a molti appassionati, e non certo per la popolarità di Djokovic. Così, a due giorni dall’inizio dell’Australian Open anche Nick Kyrgios, australiano, uno degli sportivi più amati del paese, è tornato sulla questione con una presa di posizione estremamente dura nei confronti del governo australiano e del primo ministro

LEGGI ANCHE > Djokovic, scontri tra fan e polizia a Melbourne: incidenti – VIDEO

Parla Kyrgios

“Dicono che Djokovic è una minaccia per i nostri confini ma lo stanno trattando come se fosse un’arma di distruzione di massa. Djokovic è semplicemente un professionista che è qui per fare il suo lavoro, giocare a tennis. Ha bisogno di allenarsi, chiede di poterlo fare nel rispetto delle regole e non sta facendo male a nessuno” dice Kyrgios.

Kyrgios si è dimostrato estremamente critico anche nei confronti di colleghi, in particolare Nadal e Tsitsipas, che nelle ultime settimane avevano espresso pareri molto severi nei confronti di Djokovic: “A quanto pare ognuno vuole dire la sua, e basta una semplice domanda per spalancare la bocca e dire la prima cosa che si passa per la testa. Servirebbe un po’ di solidarietà. E Djokovic non ne ha avuta nemmeno un po’”.

LEGGI ANCHE > Djokovic, ultimo appello per l’Australian Open: Nadal lo critica

Nick Kyrgios, reduce dal Covid, in attesa dell’esordio all’Australian Open (Getty Images)

Quasi amici

E dire che Djokovic e Kyrgios che alcuni anni fa si erano anche allenati insieme sviluppando una bella amicizia, avevano aspramente litigato dicendosene di tutti i colori. Questa vicenda, che continua a tenere banco, evidente li ha riavvicinati: “Se devo essere sincero, e se proprio penso che al mondo ci debba essere un po’ di giustizia – conclude Nick Kyrgios – sarebbe sacrosanto non solo che il gioco vice riuscisse a giocare il torneo ma anche che lo vincesse punto sarebbe una cosa enorme”.

Kyrgios,  anche lui reduce dal Covid e a corto di allenamenti, dovrebbe fare il suo esordio martedì contro il britannico Broady.

Mauro Marchina

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

21 minuti ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

22 minuti ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

2 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

3 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

3 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

5 ore ago