Altri sport

Valentina Diouf, divorzio traumatico: la giocatrice lascia l’Italia

Tornata in Italia dopo tre anni all’estero, prima in Brasile e poi in Corea del Sud, Valentina Diouf ha deciso di lasciare di nuovo l’Italia

Una squadra che soffre, un ambiente forse non molto sereno, una chimica che non si trova. Le squadre di pallavolo – come qualsiasi altro spogliatoio – possono portare alle stelle o all’autodistruzione.

Valentina Diouf con la divisa di Perugia

Ma la grande occasione di avere di nuovo in Italia Valentina Diouf, una delle migliori attaccanti italiane nella Serie A del nostro paese, è purtroppo andata fallita.

Valentina Diouf rompe con Perugia

Valentina, molti anni in Italia e un paio di ottime stagioni a Busto Arsizio, aveva deciso di lasciare l’Italia tre anni fa. Aveva giocato prima in Brasile e poi due anni in Corea del Sud risultando la miglior marcatrice assoluta del campionato per due stagioni consecutive mettendo a segno più di mille punti.

Ma a Perugia alcune cose non hanno funzionato. La giocatrice era arrivata alla Bartoccini, una squadra ambiziosa, in estate. In Italia Valentina aveva voglia di giocare, di studiare – si era iscritta all’università – e di implementare le sue attività: attivissima sui social aveva avviato divertenti rubriche sul turismo.

Fuga dall’Italia

Ma il campo ha proposto una squadra incostante, in difficoltà con due sole vittorie in 13 partite e otto punti, fanalino di coda in classifica. Con un gesto clamoroso, Valentina decide di chiedere l’annullamento del contratto con la Bartoccini Perugia rinunciando a un sacco di soldi. E di restare senza squadra. Una scelta motivata da una riflessione lunga e sofferta: “Non è stata una decisione improvvisa – spiega Valentina, 29 anni, milanese – ma tengo a sottolineare che il problema non nasce dalle compagne di squadra e che non ha nulla a che vedere con la classifica. Mi hanno accusato di aver lasciato la squadra in difficoltà. Se avessi pensato solo a me avrei lasciato prima quando potevo ancora trasferirmi in qualche squadra italiana e ne avrei anche avuto la possibilità”.

LEGGI ANCHE – Pallavolo, Conegliano non più imbattibile: il Vakifbank è mondiale

Valentina chiude il suo ritorno in Serie A con undici partite e 165 punti a terra, top scorer della sua squadra, 20esima assoluta nella graduatoria globale marcatori. Paradossalmente, subito dopo avere annunciato sui social la fine del suo rapporto con Perugia, c’è stata una coda di telefonate che il suo procuratore ha dovuto filtrare.

Una bella immagine di repertorio di Valentina Diouf in Nazionale (Foto ANSA)

LEGGI ANCHE – Pallavolo, Mondiale Club: Lube sconfitta in finale dal Sada Cruzeiro

Alla fine Valentina Diouf tornerà a giocare all’estero, in Polonia, nell’LKS Commercecon di Lodz che ha trionfalmente annunciato il suo arrivo ieri pomeriggio. Giocherà con la brasiliana Roberta Ratke: il suo esordio il 5 febbraio in una squadra quinta in classifica che punta a vincere di nuovo il titolo nazionale conquistato nel 2019.

Mauro Marchina

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

33 minuti ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

34 minuti ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

2 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

3 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

4 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

6 ore ago