Lega+Serie+A+nel+caos%3A+tante+discussioni%2C+nessuna+decisione%2C+tutto+rinviato
sportitaliait
/2022/03/03/lega-serie-a-caos-discussioni-nessuna-decisione-tutto-rinviato/amp/
Calcio

Lega Serie A nel caos: tante discussioni, nessuna decisione, tutto rinviato

Prosegue il momento di grande incertezza al vbertice della Lega di Serie A di calcio, le società continuano a non mettersi d’accordo

Altro che accordo in tempi brevi e patto di solidarietà. Dopo le dimissioni del presidente Del Pino che a inizio febbraio aveva deciso di lasciare la massima carica della Lega Serie A le società non sono più riuscite a trovare un punto d’accordo.

Serie A (Lapresse)

….e la Serie A rimane per il momento ancora senza una guida. In realtà i tempi tecnici per non incorrere in un commissariamento d’ufficio ci sono ancora. Ma i rapporti, estremamente tesi, tra Lega e Federcalcio complicano tutto.

Lega Serie A, nessuna votazione

Già diverse settimane fa il presidente della Federcalcio Gravina aveva invitato le società di Serie A a trovare un accordo e risolvere una crisi dirigenziale che si sta facendo lunga e difficile. La prima sessione convocata per le elezioni si era conclusa con un nulla di fatto con un solo voto valido e 19 schede bianche. Stavolta in Lega non si è nemmeno votato.

Il tempo stringe

La riunione, convocata per questa mattina, prevedeva oltre alle consultazioni anche una votazione. Che non c’è stata: perché dei tre candidati alla presidenza, Lorenzo Casini, Mauro Masi e Lorenzo Bini Smaghi, due erano assenti. Definitivamente accantonata l’idea di Carlo Bonomi, uomo forte che sembrava essere gradito alla maggioranza dei club della Serie A. Ma il presidente della Confindustria, di fronte a qualche parere contrario ma soprattutto al conflitto tra le due cariche, aveva deciso di chiamarsi fuori.

Milano, via Rosellini 4, sede della Lega Serie A

I tre candidati si sono ancora presentati all’assemblea delle squadre di Serie A. Tutto rinviato a venerdì prossimo, 11 marzo, a distanza di pochi giorni dalla scadenza che dovrà essere rispettata per l’elezione (il 24 marzo). Anche per Masi, Casini e Bini Smaghi ci sono da superare alcune incoerenze visto che anche questi tre super-manager hanno incarichi importanti al vertice di istituzioni e amministrazioni pubbliche.

Sull’assemblea di Lega nel frattempo pesa anche una inchiesta su una frase pronunciata da Gaetano Blandini, delegato di fiducia di Claudio Lotito che nella riunione di lunedì scorso avrebbe parlato detto di dirigenti della Federcalcio ladri e drogati. In realtà Blandini si sarebbe difeso dicendo di non avere detto nulla del genere… La sua frase, in un contesto più ampio, avrebbe sì riguardato i dirigenti della FIGC che sarebbero stati “in malafede, incompetenti o fumati”. Il presidente della Federcalcio Gravina ha aperto un’inchiesta su questo episodio.

Mauro Marchina

Recent Posts

Probabili formazioni 37ª giornata di Serie A: dubbio Theo, c’è ancora Vlahovic

Nemmeno il tempo di far terminare la finale di Coppa Italia, che è già tempo…

44 minuti ago

Squalifica per una gara: bufera in Formula 1

Un pilota in Formula Uno rischia davvero grosso. Le sue parole fanno capire quanto non…

44 minuti ago

Todt-Schumacher, la rivelazione manda in lacrime i tifosi

Commozione e lacrime tra i tifosi di Michael Schumacher e della Ferrari: la rivelazione lascia…

2 ore ago

Ultim’ora Sinner, dietrofront improvviso: “Non ha senso”

Nell'attesa di conoscere la sua decisione sul Roland Garros, Jannik Sinner incassa le dichiarazioni del…

3 ore ago

Juventus ESCLUSIVA SI, si lavora per Thiago Motta: i dettagli

Secondo quanto riportato dal nostro Alfredo Pedullà, in casa Juventus, si lavora sempre di più…

9 ore ago

Napoli, Calzona: “Tocca alla società pensare al futuro. Non rimprovero nulla alla squadra”

In conferenza stampa, l'allenatore del Napoli, Francesco Calzona, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni al termine…

11 ore ago