Tennis

Rafa Nadal ha deciso, non ci sarà: il forfait è ufficiale

Con la sconfitta nella finale dell’Atp di Indian Wells, Nadal ha interrotto la serie vincente iniziata nel 2022. Per il fuoriclasse iberico è arrivato il momento di fermarsi 

Non certo la finale che si sarebbe aspettato, quella disputata da Rafa Nadal a Indian Wells e persa, 6-3; 7-6, contro Taylor Fritz, vincitore del suo primo Masters in carriera.

Rafa Nadal (Ansa Foto)

Un epilogo di torneo che Nadal ha affrontato non in condizioni ideali. Le fatiche dei giorni precedenti, in particolare quella con Alcaraz in semifinale sconfitto in tre set, si sono fatte sentire con Rafa che è dovuto ricorrere in più di un’occasione all’ausilio di medico e fisioterapista per un dolore muscolare al petto.

Finisce così la serie vincente nel 2022 di Nadal, iniziata con il successo a inizio anno all’Atp 250 di Melbourne e proseguita all’Australian Open e ad Acapulco. Rafa può comunque consolarsi con un altro importante risultato ovvero il ritorno nella top tre del ranking Atp, con il sorpasso su Tsitsipas e Zverev.

Nadal, quando torna in campo dopo Indian Wells

Il calendario Atp prevede dopo Indian Wells, un altro Masters Mille, quello di Miami in programma da giovedì 24 marzo a domenica 3 aprile. Nadal non ci sarà. Rafa ha ufficializzato il forfait già nei giorni scorsi, spiegandone i motivi in una conferenza stampa a margine di un match a Indian Wells.

Rafa Nadal (Ansa Foto)

Ho giocato più di quanto mi aspettassi a inizio anno – ha spiegato Nadal – ho speso tanto e devo stare attento. Non è un bene passare da una superficie all’altra troppo velocemente. Non posso spremermi come in passato. Pertanto non andrò in Florida e ho deciso di prendermi tre settimane per preparare i tornei su terra.”

Con il forfait a Miami, Nadal tornerà in campo in uno dei suoi tornei “preferiti” ovvero il Masters di Montecarlo, il primo della stagione su terra battuta in programma sui campi del prestigioso Club del Principato dal 10 al 17 aprile, con la finale prevista la domenica di Pasqua. A seguire, la programmazione di Nadal dovrebbe ricalcare quella delle scorse stagioni con l’Atp 500 di Barcellona e i due Masters di Madrid e Roma che precederanno il ritorno al Roland Garros dove Rafa potrebbe ritrovare Djokovic.

In Francia, infatti, dallo scorso 14 marzo è caduto il vincolo del possesso di Green Pass (e conseguente vaccinazione anti Covid) per partecipare e assistere a eventi sportivi che si disputano in territorio transalpino. La disposizione sarà in vigore anche a Montecarlo.

Alessandro

Recent Posts

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

32 minuti ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

2 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

2 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

4 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

4 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

11 ore ago