America%E2%80%99s+Cup%2C+colpo+di+scena+in+vista+della+prossima+edizione%3A+l%E2%80%99annuncio
sportitaliait
/2022/03/29/americas-cup-prossima-edizione-mediterraneo-annuncio/amp/
Altri sport

America’s Cup, colpo di scena in vista della prossima edizione: l’annuncio

Svelata la sede della prossima tappa dell’America’s Cup che si terrà nel 2024 nelle acque del Mare Mediterraneo

Il trofeo dell’America’s Cup, vinto nel 2021 da New Zealand

C’era grandissima attesa per la conferma che riguarda l’America’s Cup, l’evento velistico più importante del mondo, una delle competizioni sportive più amate e seguite a livello mondiale.

Anticipando anche l’annuncio del consorzio organizzatore, dal quale si attende ora una conferma definitiva, la sede dell’America’s Cup 2024 sarà Barcellona.

America’s Cup a Barcellona

La notizia è stata ufficializzata dal sindaco della capitale catalana Ada Colau che ha bruciato sul tempo anche il consorzio organizzatore della competizione che, per la verità, sembra avere accolto l’anticipazione del primo cittadino di Barcellona anche con un certo fastidio. L’annuncio è stato dato via social, sulla pagina Facebook Ufficiale della capitale catalana con un video celebrativo. Ma né dal consorzio né dalla squadra detentrice del trofeo, il Team Emirates New Zealand, al momento è arrivata alcuna smentita.

Barcellona, e quattro team sfidanti

La notizia ovviamente ha scatenato grande entusiasmo e curiosità tra tutti gli appassionati per diversi motivi. Intanto perché l’America’s Cup torna dopo molti anni in Europa. L’ultima volta era stata nel 2007 e nel 2010, sempre in Spagna: ma a Valencia, Si torna dunque nel Mar Mediterraneo per la prossima edizione, che doveva tenersi nel 2023 ma è già stata ufficializzata per il 2024 anche se stando alle indiscrezioni Barcellona avrebbe un’opzione anche per la successiva difesa del titolo.

Oltre a New Zealand, squadra che ha riconquistato il trofeo in casa lo scorso anno, ad Auckland contro Luna Rossa, il quadro dei competitor è ancora in via di definizione.

Il testa a testa in finale tra New Zealand e Luna Rossa (Foto ANSA)

Sicuramente il 2024 segnerà il ritorno di Alinghi, consorzio svizzero che aveva conquistato due edizioni di America’s Cup, proprio quelle di Valencia. E fin dalla sua sconfitta dello scorso anno nella 36esima edizione, in cui riuscì a tenere testa fino all’ultimo al fortissimo equipaggio dei Kiwis, è certo che ci sarà anche Luna Rossa con il patrocinio di Prada e di altri sponsor di marchio italianano, sotto l’egida dell Yacht Club Sicilia. Il team Magic America ha confermato il suo interesse così come Britannia, sponsorizzato dal colosso degli idrocarburi Ineos. Ma il fatto che si torni in Europa potrebbe scatenare l’interesse di diversi altri sfidanti, anche italiani.

Barcellona avrebbe offerto 70 milioni di euro per assicurarsi l’evento che ne costerà almeno 250 per la sua organizzazione. Una manifestazione che dovrebbe portare sulla Costa Brava non meno di un milione di visitatori tra addetti ai lavori e appassionati.

Mauro Marchina

Recent Posts

Storica Atalanta, battuto 3-0 l’OM: è in finale di Europa League

L’Atalanta ha riscritto la sua storia, batte l’OM davanti al pubblico amico e vola in…

9 minuti ago

Non basta un’ottima Roma: in finale di Europa League ci va il Leverkusen

Non basta un'ottima Roma, che ci aveva davvero creduto per più di due terzi della…

10 minuti ago

Colpo di scena Marquez, passa dalle due alle quattro ruote: ecco dove correrà

Un vero e proprio colpo di scena quello che vede come protagonista Marc Marquez: il…

40 minuti ago

Serie B, domani gli ultimi verdetti

Domani sera, alle 20:30, ultima giornata del campionato di Serie B. Le 20 formazioni del…

1 ora ago

È tutto vero, annuncio ufficiale su Sainz

Carlos Sainz è ancora ufficialmente sul mercato. Il pilota spagnolo non ha ancora trovato una…

2 ore ago

Inter, a Frosinone arbitro della salvezza

Dopo aver perso a Reggio Emilia col Sassuolo, al termine di una settimana di grandi…

2 ore ago