Motori

Michael Schumacher, annuncio davvero esaltante: sono tutti felici

Michael Schumacher, annuncio davvero esaltante: sono tutti felici. Il campione tedesco tirato in ballo da un suo vecchio amico

In molti discutono sul finale del Gran Premio dell’Arabia Saudita e sulla vittoria di Verstappen. Leclerc avrebbe potuto dare di più? E cosa sarebbe successo con Schumi alla guida?

Michael Schumacher (Ansafoto)

Finalmente c’è una Ferrari che ha riportato entusiasmo nei suoi tifosi. Una Formula 1 senza una Rossa competitiva non è la stessa cosa e lo sanno sia i vertici di Liberty Media sia gli avversari in pista. L’appeal del Motorsport passa anche dai marchi coinvolti e dai campioni espressi dal movimento. In questo momento il Circus può vantare almeno tre interpreti di caratura superiore: Hamilton, Verstappen e Leclerc. Un ben di Dio che riporta la memoria indietro, ai periodi d’oro degli anni ’80 e ’90. In quel contesto temporale, all’interno della scuderia di Maranello lavorava anche l’ingegner Luigi Mazzola (in Ferrari dal 1988 al 2009). Proprio grazie alla grandissima competenza dei tecnici di quella squadra, si creò un ciclo vincente passato poi alla storia. I frontman di quelle imprese erano Jean Todt, Ross Brawn e soprattutto Michael Schumacher, ma dietro c’era molto altro. Sette titoli mondiali Costruttori e cinque Piloti, più uno sfuggito davvero sul più bello, nel 2006. Proprio con quell’anno Mazzola paragona la situazione di questo 2022.

“Sarebbe servito Michael Schumacher per vincere in Arabia Saudita”: le dolci parole dell’ingegner Mazzola

Il Gran Premio dell’Arabia Saudita a Jeddah (AnsaFoto)

Vedo molte analogie con il 2006le parole dell’ex responsabile della squadra test Ferrari intervistato da La Gazzetta dello Sportmi auguro che l’epilogo sia differente. La macchina si è dimostrata pronta sin dalla pre-season. L’unica pecca, se vogliamo trovare il pelo nell’uovo, è aver perso il GP dell’Arabia Saudita. Con Michael Schumacher al volante e con tutto l’entourage di allora non avremmo perso. Si poteva gestire meglio gomme e carico aerodinamico, la faccia di Leclerc dopo la corsa era lì a dimostrarlo“. Insomma un attestato di stima incredibile nei confronti di quello che per molti resta il più grande pilota di tutti i tempi. Forse per avere la meglio a Jeddah sarebbe servita davvero un’impresa alla Schumi, una di quelle che solo un campione del genere poteva realizzare. La speranza appunto è che alla fine quest’anno siano i tifosi Ferrari a gioire.

Angelo Papi

Recent Posts

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

53 minuti ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

54 minuti ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

8 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

9 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

10 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

11 ore ago