Altri sport

Olimpiadi, i medagliati da Mattarella: “Vi siamo profondamente grati”

Cordialissimo incontro al Quirinale tra il riconfermato presidente della Repubblica Sergio Mattarella e i medagliati azzurri di Pechino 2022

Torna al Quirinale, riconsegnata nella mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la bandiera italiana che ha rappresentato il nostro paese ai giochi olimpici invernali di Pechino 2022.

Restituita la bandiera italiana inviata alle Olimpiadi (Foto ANSA)

Una cerimonia sempre molto suggestiva che ha riconfermato la passione autentica di Mattarella per lo sport e gli sportivi.

Olimpiadi, Mattarella ringrazia

Presenti alla manifestazione ufficiale, accompagnati dal presidente del CONI Giovanni Malagò e dal presidente del Comitato italiano paralimpico Luca Pancalli, tutti i medagliati dei giochi invernali olimpici e paralimpici. La bandiera è stata riconsegnata dai due alfieri azzurri: Michela Moioli e Giacomo Bertagnolli. Un incontro molto cordiale. Quello con gli sportivi inviati a Pechino era stato uno degli ultimi incontri ufficiali del primo mandato di Mattarella, riconfermato al Quirinale.

“Vi siamo grati”

Malagò e Mattarella si sono abbracciati così com’era accaduto prima delle Olimpiadi in un clima molto disteso e confidenziale. “Abbiamo fatto il tifo per lei” ha detto il presidente del CONI riferendosi alla recente rielezione di Mattarella. Sempre molto puntuali le parole del Presidente della Repubblica che ha ringraziato il gruppo azzurro incontrandosi poi individualmente con ogni atleta.

Non poteva mancare un riferimento da parte di Mattarella al dramma della guerra che tiene con il fiato sospeso tutta l’Europa e che è costata la vita a numerosi sportivi: “La guerra è il contrario dello spirito olimpico. Avete onorato la nostra bandiera con il vostro impegno e i vostri risultati. L’appuntamento di Milano-Cortina 2026 sarà fondamentale per riaffermare nel mondo i valori delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi”.

L’appuntamento di Milano-Cortina sarà ovviamente uno dei temi conduttori fondamentali del nuovo mandato di Mattarella al Quirinale. Il percorso verso le Olimpiadi invernali italiane del 2026 è già cominciato dopo la conclusione delle Olimpiadi di Pechino ed entrerà nel vivo nelle prossime settimane con la presentazione del calendario degli eventi di preparazione alla scadenza dei giochi.

Mauro Marchina

Recent Posts

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

39 minuti ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

2 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

2 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

4 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

4 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

11 ore ago