Olimpiadi, i medagliati da Mattarella: “Vi siamo profondamente grati”

Cordialissimo incontro al Quirinale tra il riconfermato presidente della Repubblica Sergio Mattarella e i medagliati azzurri di Pechino 2022

Torna al Quirinale, riconsegnata nella mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la bandiera italiana che ha rappresentato il nostro paese ai giochi olimpici invernali di Pechino 2022.

Olimpiadi Mattarella
Restituita la bandiera italiana inviata alle Olimpiadi (Foto ANSA)

Una cerimonia sempre molto suggestiva che ha riconfermato la passione autentica di Mattarella per lo sport e gli sportivi.

Olimpiadi, Mattarella ringrazia

Presenti alla manifestazione ufficiale, accompagnati dal presidente del CONI Giovanni Malagò e dal presidente del Comitato italiano paralimpico Luca Pancalli, tutti i medagliati dei giochi invernali olimpici e paralimpici. La bandiera è stata riconsegnata dai due alfieri azzurri: Michela Moioli e Giacomo Bertagnolli. Un incontro molto cordiale. Quello con gli sportivi inviati a Pechino era stato uno degli ultimi incontri ufficiali del primo mandato di Mattarella, riconfermato al Quirinale.

“Vi siamo grati”

Malagò e Mattarella si sono abbracciati così com’era accaduto prima delle Olimpiadi in un clima molto disteso e confidenziale. “Abbiamo fatto il tifo per lei” ha detto il presidente del CONI riferendosi alla recente rielezione di Mattarella. Sempre molto puntuali le parole del Presidente della Repubblica che ha ringraziato il gruppo azzurro incontrandosi poi individualmente con ogni atleta.

Non poteva mancare un riferimento da parte di Mattarella al dramma della guerra che tiene con il fiato sospeso tutta l’Europa e che è costata la vita a numerosi sportivi: “La guerra è il contrario dello spirito olimpico. Avete onorato la nostra bandiera con il vostro impegno e i vostri risultati. L’appuntamento di Milano-Cortina 2026 sarà fondamentale per riaffermare nel mondo i valori delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi”.

L’appuntamento di Milano-Cortina sarà ovviamente uno dei temi conduttori fondamentali del nuovo mandato di Mattarella al Quirinale. Il percorso verso le Olimpiadi invernali italiane del 2026 è già cominciato dopo la conclusione delle Olimpiadi di Pechino ed entrerà nel vivo nelle prossime settimane con la presentazione del calendario degli eventi di preparazione alla scadenza dei giochi.

Impostazioni privacy