Atp Montecarlo, Sonego ko al secondo turno: svanisce l’ottavo con un top ten

Atp Montecarlo, Lorenzo Sonego in campo contro il serbo Djere nel primo incontro di giornata. La cronaca del match

A ventiquattro ore dalla bella e convincente vittoria contro Ivashka all’esordio, Lorenzo Sonego contende a Djere, la qualificazione agli ottavi di finale del Masters di Montecarlo.

Lorenzo Sonego
Lorenzo Sonego (La Presse)

Non certo il miglior inizio di partita per l’azzurro che si ritrova sotto 0-4 con doppio break a sfavore. La rimonta di Sonego è tardiva. Sostenuto dal pubblico, schierato in gran parte per lui, Lorenzo recupera uno dei break di svantaggio in un combattuto ottavo game e riesce solo a limitare il passivo del primo set che va a Djere per 4-6. Merito del serbo, quello di aver arginato subito il tentativo di rimonta di Sonego con un solido turno a zero in battuta nel decimo e ultimo game del parziale.

Il secondo set è più equilibrato. Il punteggio segue la successione dei turni dei servizio fino al 4-4 quando è ancora una volta Sonego a cedere in battuta con il break che manda Djere a servire per la qualificazione. L’azzurro non si arrende e si procura due immediate occasioni per il controbreak sul 15-40 ma non si gioca più, di fatto. Con tre risposte errate di rovescio di Sonego, Djere si procura il primo match point e lo concretizza prontamente con un altro errore dell’azzurro. Finisce con un doppio 6-4 per il serbo

Sonego, svanisce l’ottavo di finale con un top ten

Una qualificazione meritata per Djere che tornerà in campo giovedì nell’ottavo di finale contro Tsitsipas, il detentore del titolo, vincitore martedì all’esordio contro Fabio Fognini con un netto 6-3; 6-0.

Stefanos Tsitsipas
Stefano Tsitsipas (Ansa Foto)

Una sconfitta, quella odierna, che non può lasciare qualche rimpianto a Sonego, vincitore negli ultimi due precedenti disputati contro il serbo nella finale del Sardegna Open ’21 e a Rio de Janeiro, lo scorso febbraio. Montecarlo che, tuttavia, può rappresentare un punto di ripartenza per l’azzurro che è arrivato al Principato, reduce da una serie di sconfitte al primo turno rimediate a Acapulco, Indian Wells e Miami cui si è aggiunto l’inaspettato ko nel singolare di Coppa Davis contro lo slovacco Horansky.

Sonego tornerà in campo la settimana prossima all’Atp 500 di Barcellona. A seguire, il Masters di Madrid e Roma. Agli Internazionale del Foro Italico, Lorenzo ha anche tanti punti da difendere in classifica a un anno di distanza dalla semifinale persa contro Djokovic.

 

Impostazioni privacy