Motori

Max Verstappen, Imola non basta: un altro premio straordinario

Il fine settimana caratterizzato dalla vittoria del gran premio di Imola di Formula 1 si arricchisce di altre soddisfazioni per Max Verstappen

La vittoria di Imola, al termine di un gran premio dominato dall’inizio alla fine, non è stata l’unica grande notizia di giornata per Max Verstappen.

Max Verstappen, sorridente dopo la vittoria di Imola (Foto ANSA)

Il campione del mondo della Red Bull è ancora all’inseguimento di Charles Leclerc, che resta al comando della classifica piloti nonostante l’errore che ieri lo ha fatto precipitare dal podio a un più anonimo sesto posto.

Max Verstappen, sportivo dell’anno

Ma in serata a Max Verstappen è stata comunicata una grande notizia. É lui infatti lo sportivo dell’anno decretato dalla prestigiosa Laureus Foundation Sports for Good. Il premio esiste dal 2000, da quando la Laureus, coinvolgendo un gran numero di testimonial finanzia opere benefiche per avvicinare i giovani allo sport nelle aree più povere e disagiate. Il riconoscimento viene attribuito ogni anno da centinaia di sportivi che fanno parte dell’Academy. E va a sportivi dei quali si riconosce il valore etico, morale e di esempio.

Uomo sportivo dell’anno

Max Verstappen è il terzo pilota di Formula 1 a vincere il riconoscimento assoluto dopo Michael Schumacher, che lo ha vinto due volte, e Sebastian Vettel. Nell’albo d’oro sostituisce Rafael Nadal, che aveva vinto lo scorso anno e che quest’anno è stato escluso dalle candidature a vantaggio di Novak Djokovic. Nella finalissima, oltre al tennista serbo, numero uno del mondo, ha battuto la leggenda del football americano Tom Brady, l’attaccante del Bayern Monaco Robert Lewandowski, il maratoneta Eliud Kipchoge. Oltre a Caeleb Dressel, cinque medaglie d’oro alle Olimpiadi di Tokyo.

La Red Bull di Verstappen taglia il traguardo a Imola (Foto ANSA)

Verstappen ha accolto la notizia con grande soddisfazione: “Sono entusiasta di questo premio, che arriva dal riconoscimento di sportivi di ogni parte del mondo. É una nomina che ora mi impegnerà ancora maggiormente ad avvicinare i giovani non solo al mio sport, ma a qualsiasi attività agonistica. Desidero condividere questo premio con mio padre Jos. Senza di lui, non sarei qui oggi”.

Premio speciale anche per Valentino Rossi cui è andato il Laureus Icon Award dopo la conclusione della sua straordinaria carriera agonistica nel motomondiale.

Mauro Marchina

Recent Posts

Tarquini a Sportitalia.it: “Voto due alla Ferrari. Verstappen nei primi cinque della storia”

Tarquini: "Ferrari, i tifosi sono stanchi di portare la croce. Mondiale a Norris? Se così…

26 minuti ago

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

3 ore ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

3 ore ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

4 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

5 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

6 ore ago