“Così non si può andare avanti”, Alonso spiazza tutti: i motivi dello sfogo

Dopo le prime quattro prove del mondiale di Formula 1 che vedono Ferrari e Leclerc in testa alle classifiche, alcuni piloti esprimono perplessità, tra questi Fernando Alonso

Tornato in Formula 1 dopo una lunga esperienza tra Indy ed Endurance, l’ex campione del mondo Fernando Alonso resta uno dei personaggi più stimati e considerati del circus.

Fernando Alonso
Solo un nono posto per Alonso nelle prime quattro gare (Foto ANSA)

Di solito quando lo spagnolo parla le agenzie di stampa ribattono: e la FIA prende nota. Perché il parere di Alonso è tenuto in grandissima considerazione anche dagli altri piloti. Sia che si parli di sicurezza che di regolamento.

Alonso, auto vs pilota

Le variazioni portate quest’anno al regolamento della F1 dalla FIA sono stati significativi. Ma non tutte le scuderie sembrano essere d’accordo con l’evoluzione delle regole che, sulla carta, dovrebbero rendere notevolmente più importante e significativo il fattore pilota. Le prime quattro prove stagionali hanno dimostrato ancora una volta la netta superiorità di Ferrari e Red Bull, due vittorie a testa, con Charles Leclerc nettamente al comando della classifica piloti.

Alonsou: “Auto ancora troppo decisive”

Il parere di Fernando Alonso è che le nuove norme, per quanto in evoluzione, non rispecchino ancora quella che era la richiesta dei piloti di essere maggiormente decisivi nell’esito di un gran premio. Il campione spagnolo si augura che le cose possano cambiare ancora in questo senso: “Se le cose ora sembrano un po’ più equilibrate per tutti i team e le scuderie – dice Alonso – può essere considerato solo un bene. Ma sono convinto che si fossa fare di più e di meglio sotto questo aspetto. In definitiva ogni soluzione tecnologica o aerodinamica di successo finisce per essere applicata un po’ da tutti. I regolamenti dovrebbero standardizzare alcuni aspetti e rendere le monoposto ancora più vicine in termini di prestazioni”.

Fernando Alonso
Alonso, pronto a rinnovare con Alpine per altre due stagioni (Foto ANSA)

Nonostante i risultati non siano stati brillantissimi in questo avvio di stagione, Alonso si dice comunque soddisfatto della sua stagione: “Stiamo crescendo e migliorando anche se non siamo ancora al livello dei migliori. I segnali sono positivi e il gruppo di lavoro è ottimo”.

A Imola accanto ad Alonso c’era la sua nuova fidanzata, la splendida giornalista austriaca Andrea  Schlager. E da più parti l’indiscrezione è che a breve lo spagnolo rinnoverà con Alpine per altre due stagioni… La sua stagione per ora ha fruttato pochi punti. Un nono posto in Bahrain. Poi due ritiri e un opaco 17esimo posto a Philip Island.

Impostazioni privacy