Motori

Formula E Montecarlo, dominio Mercedes: vince Vandoorne

Prima vittoria stagionale per la Mercedes e per Stoffel Vandoorne in gara #1 a Montecarlo nel mondiale di Formula E

Sfruttando una pessima strategia degli avversari Stoffel Vandoorne conquista la prima vittoria stagionale sua e della Mercedes nella prima gara di Montecarlo del Mondiale Formula E.

Stoffel Vandoorne, prima vittoria stagionale per lui e la Mercedes (Foto ANSA)

Una condotta di gara strategicamente perfetta quella di Vandoorne che ha atteso il momento giusto per andare all’attacco e, una volta al comando, non ha più sbagliato nulla.

Formula E Montecarlo, vince Vandoorne

Mercedes estremamente affidabile, condotta per altro splendidamente da Vandoorne, partito dal quarto posto in griglia e premiato dalla pessima gestione degli attack mode di chi gli stava davanti. Al ritiro di Wehrlein, il primo costretto a farsi da parte a causa di un problema della sua Porsche, Vandoorne ha messo la freccia lasciando tutti sul posto.

Ordine d’arrivo e classifica generale

Costretto a guardare da fondo gruppo anche il suo compagno di squadra, il campione del mondo in carica Nyck De Vries, alle prese con un’auto decisamente molto meno performante. Vandoorne costante e continuo, estremamente preciso e attento anche in regime di bandiera gialla. Due i momenti rischiosi: quando Lotterer finisce sul muro, dopo un contatto con Rowland, e quando il ritiro di Mortara, anche lui vittima di un contatto con il compagno di squadra Di Grassi, per altro,  finisce per ridurre i distacchi tra il gruppo di testa e gli inseguitori.

Vandoorne va a vincere agilmente con oltre un secondo di vantaggio sulla Jaguar di Evans e la Techeetah di Vergne, entrambi reduci da ottime prove, e da podio, anche a Roma.

Mitch Evans, secondo con la Jaguar a Montecarlo (Foto ANSA)

Meglio del solito Antonio Giovinazzi con la Penske Dragon, solo 14esimo, ma protagonista di un buon avvio che per qualche istante lo vede anche titolare le giro più veloce assoluto. Non una prestazione da punti, sicuramente non un risultato globalmente di rilievo ma pur sempre meglio di due ritiri e tre ultimi posti messi in archivio fino a oggi.

In classifica generale Vandoorne sale a quota 81, scavalcando Vergne (75), ancora una volta a punti dopo il secondo posto di Roma, ed Evans che sale al terzo posto davanti a Frijns.

Mauro Marchina

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

12 minuti ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

13 minuti ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

2 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

3 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

3 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

5 ore ago