Altri sport

Padel, origini e tradizione dello sport diventato moda in Italia

Il padel è diventato una vera e propria moda in tutta Italia: giocano gli appassionati di tennis, i curiosi e quelli che vogliono semplicemente divertirsi e restare in forma

Tra i grandi appassionati di padel tanti sportivi illustri come il motociclista Pol Espargaro (Getty Images)

In italiano è stato ribattezzato Padel seguendo la declinazione latinoamericana di questa disciplina. Ma, come spesso è accaduto nel corso della sua storia, anche il Padel nasce dalle radici del tennis e si è diffusa attraverso le colonie inglesi.

Padel, le origini

Il fenomeno del Padel è molto recente. Sicuramente successivo a quello dello squash, altro sport di derivazione tennistica che è diventata una vera e propria mania internazionale.

Stando alla tradizione, l’invenzione di questo sport si deve a un messicano, Enrique Corcuera. Questo appassionato, voleva costruire un campo da tennis in casa. Ma avendo poco spazio a disposizione, ha sfruttato utilizza una sorta di gabbia con l’idea di usare i muri come parte integrante del gioco. Una declinazione molto simile a quella dello squash. In compenso tra spazi ridotti e dinamiche più lente, cambia completamente la racchetta. Più larga, più tozza, simile a quei racchettoni diventa una sorta di via di mezzo tra la racchetta da ping pong e quella da squash.

Com’è nato

Lo sport nasce nel 1969, si sviluppa soprattutto in Sudamerica negli anni ’80, l’Argentina è il paese di riferimento (padel è il nome dato dagli argentini alla specialità) e il regolamento, inizialmente improvvisato e nemmeno messo nero su bianco, è stato ufficializzato in quegli anni.

Oggi viene aggiornato con grande frequenza per cercare di rendere il gioco sempre più competitivo e spettacolare. In Italia, di fatto, si gioca a padel dal 2010, da quando anche la Federazione Italiana Tennis ha deciso di avvicinarsi a questa disciplina in modo più sostanziale consentendo lo sviluppo dei campi e di veri e propri club.

 

Mauro Marchina

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

5 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

6 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

8 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

9 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

9 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

10 ore ago