Calcio

Calcio, la svolta storica arriva dagli USA: decisione senza precedenti

I contratti di calcio professionistico potrebbero cambiare per sempre con una clamorosa svolta che arriva dagli Stati Uniti

Da molto tempo si parla di equità sociale e salariale non solo nel mondo del lavoro normale e quotidiano, ma anche nel calcio.

Pallone da calcio (Lapresse)

Le differenze degli stipendi dei superprofessionisti tra calcio femminile e maschile sono enormi. Alexia Putellas, celebratissimo pallone d’oro femminile non guadagna e forse non guadagnerà mai quando un modesto calciatore di Serie B. É un dato di fatto.

Calcio, accordo storico

Ma le cose potrebbero cambiare. Gli Stati Uniti infatti hanno firmato un accordo rivoluzionario che riguarda – per ora – solo le rappresentative nazionali. Si tratta della conclusione di una lunghissima vertenza iniziata dalle stelle della rappresentativa di calcio femminile che ha vinto due ori olimpici che alcuni anni fa avevano fatto causa alla federazione nazionale proprio per il gap retributivo tra la squadra maschile e quella femminile. L’accordo riguarda due cicli mondiali e olimpici.

Parità salariale negli USA

Non solo. Le due nazionali percepiranno gli stessi bonus, gli stessi pagamenti pay-to-play e anche tutte le entrate commerciali e di marketing saranno distribuite equamente, 50-50. L’accordo copre anche altre aree come assistenza all’infanzia, pensionamento, assicurazioni, congedo parentale, disabilità a breve termine, problemi di salute mentale, viaggi, alloggio, parità di qualità delle sedi e superfici di gioco. Oggi i calciatori e le calciatrici che entrano nel programma nazionale sono considerati del tutto alla pari.

Carli Lloyd, giocatrice simbolo degli USA (Getty Images)

Tre mesi fa la US Soccer, la federazione americana, aveva deciso di concordare una transazione economica con tutte le giocatrici della nazionale che avevano intentato causa dopo la vittoria del secondo oro olimpico della squadra. Ma la disputa andava avanti da anni. Anche perché la nazionale americana di calcio femminile è un’autentica colonna portante dello sport statunitense che ha portato sponsor miliardari e centinaia di migliaia di iscritte a quello che è uno dei movimenti sportivi più forti del mondo.

Da capire ora se e come questo genere di accordo sarà ratificato anche da altre federazioni e istituzioni nazionali.

Mauro Marchina

Recent Posts

Fabregas-Inter, questione di feeling: “Ecco perché la domanda fa male”

Cesc Fabregas, tecnico del Como, ha parlato prima del match contro l'Inter in Campionato. L'allenatore…

2 ore ago

Scandalo scommesse in Turchia: arrestati due giocatori di Fenerbahce e Galatasaray

La Procura di Istanbul ha emesso una serie di mandati di arresto per decine di…

3 ore ago

Dramma per lo sport, addio ad una vera leggenda: mistero assoluto

Un lutto sconvolge lo sport più seguito del paese. Era ancora piuttosto giovane e aveva…

4 ore ago

Serie A, da Spalletti a Immobile: quanti incroci di grandi ex

La 14^ giornata di Serie A mette di fronte diversi ex nelle varie sfide da…

4 ore ago

Gol di testa nel 2025, tre sorprese davanti a Lewandowski e Kane

C'è qualche sorpresa nella classifica dei gol di testa nei top 5 campionati europei: davanti…

5 ore ago

Tarquini a Sportitalia.it: “Voto due alla Ferrari. Verstappen nei primi cinque della storia”

Tarquini: "Ferrari, i tifosi sono stanchi di portare la croce. Mondiale a Norris? Se così…

6 ore ago