Calcio

Milan, festa per 200mila persone: le immagini del trionfo – Foto

Milano aspettava una giornata così dal 2010, Triplete di Mourinho, e dal 2011, ultimo titolo rossonero, una folla immensa per strada con piazza Duomo stracolma all’inverosimile per la festa dello scudetto del Milan

Ci sono volute quasi quattro ore ai due bus scoperti che trasportavano il Milan verso piazza Duomo per raggiungere la sede finale delle celebrazioni del 19esimo scudetto rossonero.

I due bus scoperti del Milan arrivano in piazza Duomo (AP LaPresse)

I tifosi del Milan che avevano assistito al trionfo del 2011, immediatamente successivo a quello dell’Inter, l’ultimo delle squadre milanesi prima del lungo dominio della Juventus di Allegri e di Sarri, giurano che i festeggiamenti di ieri sono stati enormemente più clamorosi di quelli del 2012.

Milan una festa oceanica

Difficile dare un riscontro ufficiale ma si parla di almeno 200mila persone per strada nel lungo percorso da Casa Milan a Piazza Duomo attraverso le strade della vecchia Fiera, corso Sempione e della circonvallazione interna tra Castello Sforzesco e via degli Orefici. Tifosi che si sono arrampicati su lampioni, autobus e camion in sosta, cartelloni pubblicitari alberi. Una lentissima marcia di avvicinamento frequentemente interrotta.

Tripudio in piazza Duomo

Rispetto alla nottata di domenica, quando si sono registrati alcuni incidenti, qualche fermo e un paio di persone ferite, soprattutto per cadute e ubriachezza, tutto si è svolto all’insegna della gioia più sfrenata ma in modo abbastanza regolare. In forte ritardo ma secondo la tabella di marcia prevista. I tifosi, molti dei quali hanno seguito il corteo dei giocatori in motorino e in monopattino, arrivavano anche da fuori Milano. Treni quasi del tutto esauriti.

Il bus del Milan passa tra le strade del centro (AP LaPresse)

Traffico paralizzato in tutta la città lungo le strade della ‘parata scudetto’. Che una volta arrivata in piazza Duomo ha ovviamente toccato il suo apice con cori, fumogeni e la squadra in trionfo di fronte a una folla davvero straordinaria. Presenti alla festa anche Silvio Berlusconi e Adriano Galliani che si sono affacciati per un saluto dalla terrazza del Museo del 900 accolti da un’autentica ovazione.

Piazza Duomo stracolma già nel pomeriggio (AP LaPresse)

Poi è stato il turno della squadra salire sulla terrazza e festeggiare esponendo il trofeo. Intorno alle 22.30 la squadra ha lasciato piazza Duomo per proseguire la serata in un ristorante fino a tarda notte. A poco a poco il centro si è svuotato anche se si è continuato a fare festa soprattutto sui Navigli, a Brera e nei pressi delle Colonne di San Lorenzo dove la situazione si è tranquillizzata solo dopo le tre del mattino.

Si parla di oltre 200mila persone in piazza. Anche se un bilancio ufficiale di quanti tifosi abbiano partecipato alla festa di ieri sera al momento non c’è.

Stefano Pioli sul bus durante la parata rossonera (AP LaPresse)
Mauro Marchina

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

2 ore ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

2 ore ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

3 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

4 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

5 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

7 ore ago