Milan%2C+festa+per+200mila+persone%3A+le+immagini+del+trionfo+%E2%80%93+Foto
sportitaliait
/2022/05/24/milan-festa-per-200mila-persone-immagini-trionfo-foto/amp/
Calcio

Milan, festa per 200mila persone: le immagini del trionfo – Foto

Milano aspettava una giornata così dal 2010, Triplete di Mourinho, e dal 2011, ultimo titolo rossonero, una folla immensa per strada con piazza Duomo stracolma all’inverosimile per la festa dello scudetto del Milan

Ci sono volute quasi quattro ore ai due bus scoperti che trasportavano il Milan verso piazza Duomo per raggiungere la sede finale delle celebrazioni del 19esimo scudetto rossonero.

I due bus scoperti del Milan arrivano in piazza Duomo (AP LaPresse)

I tifosi del Milan che avevano assistito al trionfo del 2011, immediatamente successivo a quello dell’Inter, l’ultimo delle squadre milanesi prima del lungo dominio della Juventus di Allegri e di Sarri, giurano che i festeggiamenti di ieri sono stati enormemente più clamorosi di quelli del 2012.

Milan una festa oceanica

Difficile dare un riscontro ufficiale ma si parla di almeno 200mila persone per strada nel lungo percorso da Casa Milan a Piazza Duomo attraverso le strade della vecchia Fiera, corso Sempione e della circonvallazione interna tra Castello Sforzesco e via degli Orefici. Tifosi che si sono arrampicati su lampioni, autobus e camion in sosta, cartelloni pubblicitari alberi. Una lentissima marcia di avvicinamento frequentemente interrotta.

Tripudio in piazza Duomo

Rispetto alla nottata di domenica, quando si sono registrati alcuni incidenti, qualche fermo e un paio di persone ferite, soprattutto per cadute e ubriachezza, tutto si è svolto all’insegna della gioia più sfrenata ma in modo abbastanza regolare. In forte ritardo ma secondo la tabella di marcia prevista. I tifosi, molti dei quali hanno seguito il corteo dei giocatori in motorino e in monopattino, arrivavano anche da fuori Milano. Treni quasi del tutto esauriti.

Il bus del Milan passa tra le strade del centro (AP LaPresse)

Traffico paralizzato in tutta la città lungo le strade della ‘parata scudetto’. Che una volta arrivata in piazza Duomo ha ovviamente toccato il suo apice con cori, fumogeni e la squadra in trionfo di fronte a una folla davvero straordinaria. Presenti alla festa anche Silvio Berlusconi e Adriano Galliani che si sono affacciati per un saluto dalla terrazza del Museo del 900 accolti da un’autentica ovazione.

Piazza Duomo stracolma già nel pomeriggio (AP LaPresse)

Poi è stato il turno della squadra salire sulla terrazza e festeggiare esponendo il trofeo. Intorno alle 22.30 la squadra ha lasciato piazza Duomo per proseguire la serata in un ristorante fino a tarda notte. A poco a poco il centro si è svuotato anche se si è continuato a fare festa soprattutto sui Navigli, a Brera e nei pressi delle Colonne di San Lorenzo dove la situazione si è tranquillizzata solo dopo le tre del mattino.

Si parla di oltre 200mila persone in piazza. Anche se un bilancio ufficiale di quanti tifosi abbiano partecipato alla festa di ieri sera al momento non c’è.

Stefano Pioli sul bus durante la parata rossonera (AP LaPresse)
Mauro Marchina

Recent Posts

Inter, contro il Sassuolo per vincere ancora. Ultima chiamata per i neroverdi?

Dopo le coppe europee, la Serie A è pronta a tornare in campo con la…

44 minuti ago

Mondo del calcio sconvolto, si è dimesso all’improvviso: carriera finita

Dimissioni improvvise, senza un motivo specifico, a poche ore di distanza da quella che è…

45 minuti ago

ESCLUSIVA SI Al Hilal, Renan Lodi potrebbe lasciare: possibile un ritorno in Europa

Renan Lodi potrebbe presto cambiare maglia: secondo quanto raccolto in esclusiva dalla redazione di Sportitalia,…

1 ora ago

Bologna, Zirkzee il trascinatore: l’olandese ha indicato la strada

Il Bologna vuole continuare a cullare un sogno chiamato Champions League. I felsinei questa sera…

2 ore ago

Sainz rischiatutto: rifiuto epocale

Futuro di Carlos Sainz sempre più in bilico, lo spagnolo avrebbe rifiutato l'ennesima offerta: con…

2 ore ago

Juve, non solo Allegri: il futuro è in bilico per molti. A Roma test importante

Archiviata la tre giorni di coppe europee, il campionato di Serie A è pronto a…

3 ore ago