Roland Garros: un grande Nadal trionfa su Djokovic, in semifinale c’è un altro big match

Al Roland Garros va di scena l’ennesimo remake della sfida tra Djokovic e Nadal. In palio c’è la qualificazione alla semifinale 

Per la 59esima volta contro, l’ennesimo Djokovic-Nadal va in scena (ed è una novità) nella sessione serale dei quarti di finale del Roland Garros su un Philippe Chatrier, ovviamente, tutto esaurito.

Rafa Nadal
Rafa Nadal (Ansa Foto)

Inizio di primo set subito combattuto. Ci vogliono 27 minuti per completare i primi tre game con Nadal subito avanti di un break, ottenuto nel game inaugurale della partita. Break che diventa due per un ottimo Rafa nel quinto gioco. Djokovic, quasi contratto, stenta ad entrare in partita e subisce l’incidere del rivale che colpisce bene la palla e non gli lascia scampo, conquistando un meritato 2-6 in cinquanta minuti, tra i cori di incitamento dello Chatrier schierato in larga parte per il 12 volte campione del Roland Garros.

La supremazia di Nadal viene confermata anche dall’inizio del secondo set con Rafa avanti 0-3 con doppio break di vantaggio. Sembra fatta per un ulteriore allungo ma Djokovic non ci sta e avvia la rimonta, recuperando subito uno dei due break subiti in precedenza. Il sesto game è lo spartiacque del parziale. Dura ben 19 punti. Nadal ha quattro occasioni per il 2-4, Djokovic altrettanti break point. Ne arriva anche un quinto che è quello decisivo, 3-3 e tutto di nuovo in equilibrio. E’ la svolta del set. Nadal resta in scia nel puntaggio ma si ritrova a servire sotto 4-5 per prolungare la contesa. Djokovic torna a pressare in risposta e si prende il 6-4 al secondo set point, ai vantaggi, sull’errore di dritto del rivale.

Nadal Djokovic
Nadal Djokovic (Ansa Foto)

Djokovic-Nadal, il terzo set

L’epilogo sfavorevole del secondo set non destabilizza Nadal che approfitta di un inaspettato passaggio a vuoto di Djokovic che cede subito il servizio a 0 in apertura di terzo set. Rafa si prende il game, lo conferma al servizio e fa l’andatura. Pur con un’intensità dei colpi diversa dall’avvio, Nadal contiene un Djokovic poco reattivo. Arriva un altro break per l’iberico nel quinto game che indirizza ulteriormente il set dalla sua parte fino al 2-6 allo scoccare delle tre ore di gioco.

Il quarto set

Il quarto set comincia come i precedenti ma stavolta è Djokovic a portarsi avanti di un break in avvio. Si arriva, senza scossoni, fino al 5-3 per il serbo quando Nadal si gioca il tutto per tutto in un intensissimo nono game nel quale Nole spreca due set point e subisce l’inaspettato controbreak ai vantaggi. In un attimo dal possibile quinto set, Nadal e Djokovic si ritrovano al tie break del quarto.

Rafa prosegue nella rimonta e prende subito il largo con un netto 1-5 al cambio di campo. La semifinale si avvicina e un meraviglioso Nadal se la prende con il 3-7 finale. Ovazione dello Chatrier. Djokovic abdica dopo il titolo vinto lo scorso anno. Nadal, invece, va a caccia del 13esimo RG. In semifinale, venerdì, c’è Zverev (6-4; 6-4; 4-6; 7-6)

Riepilogo risultato: Nadal b.Djokovic 6-2; 4-6; 6-2; 7-6 (4)

Impostazioni privacy