Rafa Nadal (Ansa Foto)
Roland Garros, la cronca e il risultato della prima semifinale tra Rafa Nadal e Alexander Zverev disputata venerdì 3 giugno
Semifinali con la pioggia al Roland Garros. Il maltempo costringe gli organizzatori a coprire il Philippe Chatrier già prima dell’inizio del match tra Nadal e Zverev che precede quello tra Cilic e Ruud.
Reduce dalle fatiche del match con Djokovic di martedì scorso, Nadal è costretto a rincorrere in avvio di primo set con il break immediato che consente a Zverev di fare l’andatura fino al 3-4 in suo favore quando il parziale diventa decisamente più emozionante. Con il controbreak nell’ottavo game, Rafa torna in parità e si procura tre set point sul 5-4.
Zverv che, di colpo, si trova a inseguire sventa le tre opportunità e riporta il punteggio in parità fino a un emozionante tie break nel quale Nadal compie una rimonta clamorosa. Sotto 2-6, Rafa risale nel punteggio e impatta con quattro punti di fila tra cui uno splendido passante di dritto che sorprende Zverev a rete. Dai quattro set point per Zverev si passa così ai tre per Nadal. L’ultimo, sul 9-8, è decisivo per il 10-8 finale nel tripudio dello Chatrier, sempre prodigo di applausi per il 12 volte campione dello Slam parigino.
Nel secondo set, dopo una girandola di break si arriva al 5-6 per Zverev con Nadal costretto a servire per prolungare il parziale. Nel corso dell’undicesimo game, su un tentativo di recupero, il tedesco cade rovinosamente a terra. Le immagini sono impressionanti con la caviglia piegata in modo totalmente innaturale.
Non riesce a camminare Alexander. Piange per il dolore il tedesco, consolato anche da Nadal. Addirittura entra in campo una sedia a rotella per trasportarlo negli spogliatoi mentre Rafa, visibilmente scosso, attende in panchina e il pubblico è ammutolito.
Poco dopo, Zverev rientra in campo con le stampelle per stringere la mano all’arbitro e congratularsi con Nadal. Non sorride Rafa. Mai avrebbe voluto arrivare in finale così.
Sono stati sorteggiati a Washington i gironi del prossimo Mondiale. In attesa di sapere se…
Dopo i trionfi nelle staffette, per l'Italia arriva il primo titolo individuale agli Europei di…
Serena Williams è stata un'atleta straordinaria, e adesso da parte sua è arrivata una conferma…
Cesc Fabregas, tecnico del Como, ha parlato prima del match contro l'Inter in Campionato. L'allenatore…
La Procura di Istanbul ha emesso una serie di mandati di arresto per decine di…
Un lutto sconvolge lo sport più seguito del paese. Era ancora piuttosto giovane e aveva…