Serie+A%2C+salta+un%E2%80%99altra+panchina%3A+la+risoluzione+%C3%A8+ufficiale
sportitaliait
/2022/06/28/serie-a-salta-panchina-risoluzione-ufficiale/amp/
Calcio

Serie A, salta un’altra panchina: la risoluzione è ufficiale

Con il calciomercato che impazza sono molte le società di Serie A ancora alla ricerca di una guida tecnica in vista delle prossima stagione

Salta un’altra panchina in Serie A. É quella dello Spezia che, da poche ore, ha ufficializzato l’esonero del tecnico italiano di origine brasiliana Thiago Motta il cui contratto è stato risolto consensualmente.

Una decisione che, per la verità, era nell’aria visti i numerosi contrasti tra l’allenatore e la dirigenza del club nel corso della stagione.

Spezia e Thiago Motta, divorzio in Serie A

Thiago Motta, peraltro, era riuscito a ottenere il risultato più importante. La riconferma per la seconda stagione consecutiva dello Spezia nel massimo campionato di Serie A dopo l’ottima stagione registrata da Italiano, poi passato alla Fiorentina, nell’anno precedente.

Tuttavia i rapporti tra l’ex giocatore di Genoa e Inter, protagonista della mitica stagione del triplete con Mourinho ma anche di numerose partite con la nazionale azzurra, non erano mai stati idilliaci.

Separazione consensuale

A lungo si era parlato nel corso della stagione di un suo possibile esonero. Tanto che, a un certo punto, soprattutto dopo una brutta serie di risultati negativi, la sua sostituzione essere data per scontato. Poi, con una serie di risultati clamorosi, tre vittorie consecutive tra le quali quella esterna, decisiva per la salvezza, sul campo del Genoa e quella, contrassegnata da tante polemiche, contro il Milan, la situazione si era calmata.

Lo Spezia è arrivato regolarmente alla fine della stagione salvandosi con un turno di anticipo e rinviando a mente fredda qualsiasi valutazione sul secondo anno di contratto del tecnico che, peraltro, avrebbe numerose offerte, sia in Italia che all’estero. Per qualche tempo si era parlato di Thiago Motta anche sulla panchina del Paris Saingt Germain.

Il bell’abbraccio tra Thiago Motta e Mourinho, protagonisti del Triplete dell’Inter (AP LaPresse)

L’ufficializzazione della risoluzione del contratto dell’allenatore è di questo pomeriggio con poche righe di prammatica pubblicate sul sito ufficiale della società. Insieme a Thiago Motta lasciano anche tutti i suoi collaboratori.

Per il momento lo Spezia non ha annunciato quello che sarà il tecnico che l’anno prossimo scenderà in campo in panchina. Ma, stando ai si dice, l’uomo prescelto è l’ex tecnico dell’Udinese Luca Gotti, anche lui nel frattempo liberato da ogni impegno dal club friulano.

Mauro Marchina

Recent Posts

Torino-Milan, probabili formazioni: esordio per Terracciano, Jovic e Okafor dal 1′

Tutto pronto per la seconda sfida del sabato di Serie A: all'Olimpico Grande Torino, ultima…

27 minuti ago

Sainz penalizzato: annuncio e bufera

Carlos Sainz non le manda a dire e critica quanto gli è capitato recentemente.  Al…

28 minuti ago

Infortunio Sinner, annuncio lampo: spunta la verità

Le ultime sull'infortunio di Jannik Sinner: arrivano importanti aggiornamenti sulle sue condizioni fisiche La notizia…

58 minuti ago

Lecce-Atalanta, probabili formazioni: Gasp senza De Roon e Koopmeiners

Tutto pronto per la prima sfida del sabato di Serie A: al via del Mare,…

1 ora ago

Serie B, Sampdoria fuori dai playoff e Palermo avanti: oggi tocca a Catanzaro e Brescia

Dopo l’andata di playout tra Bari e Ternana giovedì sera, ieri sono cominciati anche i…

2 ore ago

Nadal, sfiorata la tragedia: il racconto del tennista maiorchino

Rafael Nadal, tragedia sfiorata: il tragico racconto da parte del tennista che ha sconvolto i…

2 ore ago