Milan-Inter (La Presse)
Un’importante decisione per Milan e Inter è stata comunicata oggi dalla Lega Calcio. Per gli appassionati sarà un evento da non perdere
A differenza degli anni scorsi, la nuova stagione del calcio italiano è stata già delineata a inizio estate. Dopo il sorteggio del calendario di Serie A, anticipato a una settimana fa, complice l’inizio del campionato fissato nel weekend pre Ferragosto, la Lega Calcio ha già comunicato un’altra data importante per la prossima stagione.
La decisione riguarda la disputa della finale di Supercoppa Italiana nella quale si affronteranno il Milan campione d’Italia e l’Inter vincitrice della Coppa Italia. La Lega Calcio ha stabilito che il Derby si disputerà mercoledì 18 gennaio 2023 a Riyad, in Arabia Saudita, di fatto due settimane dopo la ripresa delle competizioni nazionali fissata, in Italia, al 4 gennaio ’23, dopo la pausa per il Mondiale che comincerà il 14 novembre 2022.
L’orario della sfida è ancora da definire, come riporta il comunicato della Lega. Per la Supercoppa si tratta di un ritorno in Arabia. L’ultima edizione disputata in Oriente è quella del 2019 vinta dalla Lazio di Simone Inzaghi per 3-1 con la Juventus di Sarri.
Quello di Supercoppa sarà il secondo Derby della prossima stagione per Milan e Inter. Il primo si disputerà sabato 3 settembre alle 18.30 per la quinta giornata di campionato. Il terzo è quello di ritorno in Serie A previsto nel weekend del 4-5 febbraio 2023, con possibilità di disputa il 5/2, stessa data della vittoria per 1-2 del Milan nella scorsa stagione con doppietta di Giroud in rimonta.
L’Inter è campione in carica della Supercoppa. Lo scorso gennaio, i nerazzurri si sono imposti 2-1 in extremis ai supplementari contro la Juventus a San Siro grazie al gol decisivo di Alexis Sanchez. Il Milan torna a disputare una finale di Supercoppa, sei anni dopo quella vinta nel dicembre 2016, a Doha, ai rigori contro la Juve di Allegri. All’epoca, sulla panchina dei rossoneri c’era Montella.
Nel 2011, a Pechino, Milan e Inter si sono sfidate in una finale di Supercoppa con vittoria dei rossoneri campioni d’Italia per 2-1 con i gol di Ibrahimovic e Boateng a ribaltare l’iniziale vantaggio di Sneijder. Quella di Pechino fu una delle poche partite dell’Inter allenata da Gasperini, esonerato poco dopo l’inizio del campionato in seguito alla sconfitta con il Novara.
L'avventura di Pecco Bagnaia in sella alla Ducati ufficiale sembra sia ormai giunta al capolinea:…
Momenti di forte tensione a Genova nelle ore che hanno preceduto la sfida di Serie…
La Serie A regala un’altra giornata ricca di colpi di scena, tra risultati inattesi, squadre…
Davide Bartesaghi è uno dei volti più interessanti del nuovo Milan: terzino sinistro moderno, cresciuto…
Rivoluzione completa in Ferrari, dal prossimo anno, si cambia registro. Il modo in cui lo…
Altra giornata da ricordare per Nadia Battocletti: suo l'oro agli Europei di Cross per il…