Sinner neutralizza Isner, è agli ottavi a Wimbledon: affronterà un top ten

Wimbledon, Sinner-Isner vale la qualificazione agli ottavi di finale. La cronaca e il risultato della partita 

Per la prima volta in carriera, Jannik Sinner disputa un match di terzo turno a Wimbledon. A contendergli la qualificazione agli ottavi, John Isner, veterano che ai Championship ha disputato match indimenticabili come quello con Mahut del 2010 (70-68 al quinto) e Anderson nella semifinale del 2018 persa 26-24 sempre al quinto set con il vecchio regolamento Slam.

Jannik Sinner
Jannik Sinner (Ansa Foto)

In avvio di primo set, al quinto ace messo a referto, Isner supera il record di battute vincenti detenuto da Ivo Karlovic (13728 ace). Un grande traguardo per il tennista americano che, poco dopo, sul 3-3, con un errore in volée consegna a Sinner il punto del break che consente all’azzurro, solidissimo in battuta, di incamerare il 6-4 in 40 minuti, punteggio meritato ma che non rende del tutto merito alla supremazia di Jannik.

Il secondo parziale segue senza scossoni la successione dei servizi fino all’inevitabile conclusione al tie break, non certo un epilogo imprevisto con Isner in campo. A spezzare l’equilibrio il mini break ottenuto da Sinner sul 2-2 con vantaggio conservato fino al 7-4 con Isner ancora poco incisivo in risposta.

La grande partita di Sinner prosegue nel terzo set. Senza concedere nulla in battuta, l’azzurro attende il momento propizio per colpire che arriva sul 4-3 in suo favore al secondo break point con Isner condannato nuovamente da un errore a rete. Esulta Jannik. Avanti 5-3, game a 15 al servizio, 6-3 finale e si vola agli ottavi.

Sinner, il prossimo avversario a Wimbledon

Jannik Sinner
Jannik Sinner (Ansa Foto)

Sinner disputerà il suo primo ottavo di finale a Wimbledon in una giornata storica per i Championship ovvero domenica 3 luglio. Tra due giorni, infatti, si interromperà la tradizione tipica dello Slam londinese del “Never on Sunday” (“Mai la domenica”) ovvero del giorno di riposo che precede l’inizio della seconda settimana che porta fino all’epilogo del torneo. Solo in due occasioni si è giocato la domenica a Wimbledon ma esclusivamente per recuperare i match non disputati nei giorni precedenti a causa del maltempo.

Nello storico ottavo di finale di domenica, Sinner affronterà un avversario temibilissimo, ovvero Carlos Alcaraz. Lo spagnolo si è imposto facilmente sul tedesco Otte in tre set (6-3; 6-1;6-2) raggiungendo anche lui, il miglior risultato in carriera a Wimbledon, in una stagione già ricca di successi. Sarà il terzo precedente tra i due con Sinner che proverà a centrare la prima vittoria contro il fenomeno iberico.

 

Impostazioni privacy