Tennis

Nadal più forte dell’infortuno, Fritz ko: l’avversario in semifinale a Wimbledon

Nadal-Fritz è l’ultimo quarto di finale del torneo maschile di Wimbledon. Ecco come è andata sul Centrale

C’è Nick Kyrgios vincitore in tre set su Garin ad attendere Nadal o Fritz nella semifinale della parte bassa del tabellone di Wimbledon.

Rafa Nadal (LaPresse)

E’ il secondo confronto stagionale tra i due dopo la finale di Indian Wells vinta dall’americano con Nadal infortunato alle costole. Coincidenza delle coincidenze, anche stavolta Rafa si male. Stavolta non è il piede a tormentare il campione iberico bensì gli addominali, un fastidio che lo costringe a chiedere l’aiuto del medico sotto 3-6; 3-4.

Sente molto dolore seduto a capo chino nel suo angolo. Anche il padre Sebastian, dalla tribuna, intuisce che l’infortunio è serio e invita Rafa a ritirarsi, eventualità ovviamente rifiutata dal figlio che, non solo torna in campo, ma si prende anche il secondo set, 7-5, con break decisivo a 30 nel dodicesimo e ultimo game.

Nadal-Fritz: terzo e quarto set

Non è ovviamente al meglio Nadal, limitato negli spostamenti specie sulla parte del rovescio. Fritz ne approfitta ma in parte. Dopo aver vinto il terzo set, 3-6, con break in avvio, l’americano non gioca sulle difficoltà dell’avversario e gli permette di restare in partita. Emblematico il quarto set nel quale Fritz, dopo la rimonta da 4-2 a 4-4, subisce un parziale di 9 punti a 2 dal 4-5 in suo favore con tre game di fila per Nadal che si invola verso il      e trascina, quasi incredibilmente, la partita al quinto e decisivo set

Il quinto set

Il parziale decisivo resta in equilibrio fino al 3-3. Nel settimo game, Fritz accusa la prima defaillance al servizio, risale da 15-40 ma non può nulla sul quarto break point che Nadal concretizza con una palla corta chirurgica. Sembra l’allungo finale ma la previsione si rivela errata. Nell’ottavo game, Rafa restituisce il break e si ritrova a servire per restare in partita sotto 4-5. Missione compiuta per Nadal e la partita prosegue. Stesso epilogo sotto 5-6. Tutto si decide al super tie break.

Si gira con Rafa avanti 5-1, un vantaggio troppo cospicuo per Fritz che può solo limitare il passivo. Finisce 10-4 e Nadal torna in semifinale da Wimbledon dopo tre anni (ko con Federer nel 2019). Troverà Kyrgios. Se Rafa sarà al meglio ne vedremo delle belle.

Alessandro

Recent Posts

Dear Elkann, il calcio non è il suo mondo: venda la Juve

John Elkann non è un eroe perché non vende la Juventus. Anzi. Dovrebbe venderla come…

57 minuti ago

Bologna-Juve, a Spalletti basta Cabal: Italiano ko

Vince 0-1 a Bologna la Juventus. A decidere la gara la rete da subentrato di…

2 ore ago

Genoa-Inter, Lautaro Martinez spinge Chivu in vetta alla classifica

Termina 1-2 per l'Inter la sfida del Ferraris contro il Genoa. Ai nerazzurri bastano le…

3 ore ago

Juve, messaggio di Elkann sulla cessione: la sentenza di tre grandi ex

Dopo le dichiarazioni di John Elkann che ha confermato come la Juventus non sia attualmente…

4 ore ago

Hanno fatto fuori Bagnaia: Ducati senza pietà, c’è già la firma

L'avventura di Pecco Bagnaia in sella alla Ducati ufficiale sembra sia ormai giunta al capolinea:…

4 ore ago

Genoa-Inter: auto in fiamme e lancio di razzi fuori Marassi – VIDEO

Momenti di forte tensione a Genova nelle ore che hanno preceduto la sfida di Serie…

7 ore ago