Ranking Atp: Djokovic e Berrettini era tutto previsto, la nuova top ten

Quante novità nel ranking Atp pubblicato lunedì 11 luglio. La mancata assegnazione dei punti a Wimbledon ha provocato cambiamenti davvero importanti 

Wimbledon 2022 è andato in archivio e con esso la prima parte dell’annata tennistica. La settima vittoria ai Championship di Novak Djokovic, la quarta consecutiva, ha consegnato al fuoriclasse serbo il ventunesimo Slam in carriera.

Novak Djokovic
Novak Djokovic (Ansa Foto)

E’ stato un trionfo, a suo modo, storico quello di Djokovic a Wimbledon. Per la prima volta in carriera, infatti, il serbo (alla stregua dei colleghi) non ha ricevuto punti per il ranking dopo una vittoria in seguito alla decisione dell’Atp di neutralizzare i Championship a causa della mancata partecipazione allo Slam dei tennisti russi e bielorussi.

Gli effetti della scelta dell’Atp si riscontrano nel nuovo ranking pubblicato lunedì 11 luglio nel quale, paradossalmente, Djokovic si ritrova addirittura in settima posizione, una discesa dovuta alla mancata conferma dei punti ottenuti lo scorso anno con la vittoria ai Championship contro Berrettini. Conferma che – lo ribadiamo – è avvenuta sul campo ma che la citata decisione del board Atp ha reso vana.

Ranking Atp dell’11 luglio, la top ten

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini (Ansa Foto)

Oltre a quello di Djokovic, da registrare anche il calo di Berrettini. L’azzurro non ha partecipato a Wimbledon a causa del Covid, condizione che gli avrebbe comunque precluso, anche con un’edizione a punti, di ripetere l’exploit della finale 2021. Berrettini esce così dalla top ten ed è ora 14esimo. Lo rivedremo in campo tra una settimana a Gstaad, nel torneo 250 su terra battuta della località vacanziera svizzera.

Torna in top ten Jannik Sinner, decimo e in fiducia dopo l’ottimo Wimbledon nel quale ha sconfitto avversari competitivi come Isner, Alcaraz prima di fermarsi contro Djokovic, implacabile nel rimontarlo di due set.

Con la discesa di Djokovic, cambiano le prime posizioni del ranking. Medvedev e Zverev, assenti a Wimbledon, occupano i primi due posti, seguiti da Nadal terzo, Tsitsipas, Ruud e Alcaraz ora sesto, best ranking in carriera del talento spagnolo.

Di seguito la top ten del ranking Atp aggiornata a lunedì 11 luglio

  1. Medvedev 7775
  2. Zverev 6850
  3. Nadal 6165
  4. Tsitsipas 5150
  5. Ruud 5050
  6. Alcaraz 4845
  7. Djokovic 4770
  8. Rublev 3700
  9. Auger Aliassime 3445
  10. Sinner 3185

Molto lontani gli altri italiani. Sonego è scivolato al 63esimo posto e precede di una posizione Fognini e di quattro Musetti (67).

Impostazioni privacy