Ultim'ora

Max Verstappen apre scenari diversi per il futuro: “Dobbiamo assolutamente farlo”

Max Verstappen apre scenari diversi per il futuro: “Dobbiamo assolutamente farlo”. Il campione del mondo è molto fiducioso

Il Mondiale di Formula 1 tornerà la prossima settimana con il GF di Francia a Le Castellet, ma potrebbe anche essere l’ultima volta. il circuito intitolato a Paul Ricard piace a pochi piloti e i rapporti con Liberty media sono freddi, ecco perché potrebbe anche saltare.

Max Verstappen (ANSA)

Nel 2023 il calendario della F1 avrà come minimo 23 gare che potrebbero salire fino a 25, facendo partire il Mondiale già a febbraio. Ma ce n’è una che la momento trova molti sponsor anche tra i piloti, cioé il ritorno del ‘Circus’ in Africa che al momento è l’unico continente fuori dal calendario.

Candidata numero uno è la pista di Kyalami, in Sud Africa, che ha ospitato la Formula 1 fino al 1993 (quell’anno vinse Alain Prost) e ha ottime possibilità di rientrare. C’è un problema di fondo, perché il circuito al momento non ha ancora ricevuto l’omologazione di Tipo 1 necessaria per ospitare i Gran Premi, ma molti sono convinti che arriverà.

E oltre a Lewis Hamilton, il primo che si è schierato apertamente per il rientro del continente africano, ora anche Max Verstappen svende in campo. Intervistato da LADbible il campione del mondo è stato chiaro: “Penso che dobbiamo assolutamente farlo, cercare di andare in Africa. Al momento, sembra che il posto più probabile sia il Sudafrica, perché hanno già una pista e hanno già accolto la F1”.

La pista di Kyalami (websource)

Max Verstappen apre scenari diversi per il futuro: tutte le novità nel calendario

Il calendario 2023 della Formula 1 sarà annunciato solo nei prossimi mesi ma ci sono già molte certezze sia sulle gare confermate che su quelle che entreranno oppure spariranno. A dar fede ci sono i contratti che gli organizzatori locali o i governi hanno firmato con Liberty Media e non possono essere cambiati.

Rispetto a quest’anno sparirà la Russia, perché Sochi doveva cedere il passo a San Pietroburgo ma al momento la gara è congelata. E tra la Francia e il Belgio, salterà la prima perché alla fine un accordo con Spa sarà trovato esattamente come per Montecarlo.

Futuro Formula 1 (LaPresse)

Tornerà anche il GP del Qatar a Losail, che ha firmato un accordo decennale con gli organizzatori del Mondiale e quindi sarà presente fino al 2032. L’ultimo posto, in caso di 23 gare, se lo giocano Sud Africa e Cina.

Federico Danesi

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

22 minuti ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

23 minuti ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

2 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

3 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

3 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

5 ore ago