Molestie+sessuali%2C+sospeso+per+sei+giornate%3A+rischia+una+condanna
sportitaliait
/2022/08/01/molestie-sessuali-sospeso-sei-giornate-rischia-condanna/amp/
Altri sport

Molestie sessuali, sospeso per sei giornate: rischia una condanna

Pena sportiva prima ancora di quella del processo penale per un atleta popolarissimo accusato di numerosi casi di molestie sessuali

Il caso del quarterback dei Cleveland Browns Deshaun Watson sta dividendo l’opinione pubblica e sportiva americana. Si tratta di uno dei casi giudiziari più clamorosi di questi ultimi anni.

Accusato di molestie, ma in qualche caso si parla di vera e propria violenza sessuale, Watson ha una ventina di denunce delle quali dovrà rispondere in tribunale.

Molestie sessuali, un caso clamoroso

Si tratta di un caso clamoroso. Deshaun Watson, e la sua ex squadra, gli Houston Texans, hanno cercato di risolvere le questioni con concordati in sede civile. Stando a quanto riporta il New York Post il quarterback avrebbe definito un risarcimento con 23 delle 24 accusatrici (tutte massaggiatrici o fisioterapiste) che lo avevano citato in giudizio.

La questione morale

C’è poi la questione penale perché un paio di denunce non si sono risolte ‘economicamente’. E soprattutto c’è la questione morale cui la NFL è molto legata. Perché ogni atleta che entra a far parte del mondo professionistico americano, firmando un contratto sontuoso, firma anche l’impegno a rispettare il regolamento della Lega. Che è rigidissimo se si parla di molestie, insulti razzisti, mancato rispetto delle identità di razza o di genere. Chi viene sorpreso in un commento razzista, sessista o omofobo viene punito. Anche se sta scherzando con gli amici. Anche se scrive una stupidaggine in un post. E viene punito con sanzioni salatissime e lunghe squalifiche.

Sue Robinson, giudice in pensione che si occupa dei casi disciplonari più scottanti della NFL, ha condannato a sei giornate di sospensione Watson. E né il giocatore né i Browns né tantomeno il sindacato dei giocatori sembrano avere intenzione di appellarsi.

Un caso ancora aperto

Deshaun Watson, 26 anni, il quarterback NFL al centro di un clamoroso caso giudiziario (Foto ANSA)

Deshaun Watson ha saltato tutta la scorsa stagione, pur retribuito, perché lo scandalo ormai era scoppiato e stava diventando ingestibile da un punto di vista mediatico. Mentre il quarterback, 26 anni, risolveva le accuse i suoi agenti concordavano un contratto con i Cleveland Browns da 230 milioni di dollari. Il tutto mentre in squadra scoppiava una mezza rivolta. Baker Mayfield ha chiesto di essere ceduto perché in disaccordo con l’acquisizione di un molestatore seriale. E ha firmato per i Panthers.

Watson ha iniziato la preparazione. Ma nuove accuse, udienze e ora anche la sospensione lo vedono seconda, se non terza scelta della stagione alle spalle del veterano Jacoby Brissett. Sempre che non si verifichino nuove accuse. E che la procura non voglia procedere con un procedimento penale indipendentemente dagli accordi individuali del giocatore con ogni singola accusatrice.

Mauro Marchina

Recent Posts

ESCLUSIVA SI – Pioli, anche il Bologna sul tecnico del Milan

Non solo il Napoli, Stefano Pioli è corteggiato anche dal Bologna in caso di addio…

9 minuti ago

Juventus, Rabiot e un futuro tutto da scrivere: rinnovo sempre più lontano

La Juventus e Adrien Rabiot sempre più distanti? Tutto dipenderà da alcuni fattori con La…

22 minuti ago

Shock Red Bull, Verstappen se ne va: già scelto il sostituto

La Red Bull pensa ad un clamoroso ribaltone interno che riguarda Max Verstappen: sul piatto…

53 minuti ago

Serie A, gli squalificati per la 35a giornata: Pioli senza due calciatori

Sono 10 gli squalificati della 35a giornata di Serie A. Il capitano del Milan, Davide Calabria…

1 ora ago

Sainz senza monoposto: ultimatum e ribaltone

Clamoroso colpo di scena per il futuro di Carlos Sainz in Formula 1: addio Ferrari,…

2 ore ago

Il Bologna è in Europa, ma non si accontenta e Zirkzee rilancia

Grazie al pareggio domenica sera tra Napoli e Roma, il Bologna è aritmeticamente sicuro di…

2 ore ago