Carlos+Alcaraz+e+la+maledizione+degli+italiani%3A+%26%238220%3BLui+mi+ha+sorpreso%26%238221%3B
sportitaliait
/2022/08/07/carlos-alcaraz-e-la-maledizione-degli-italiani-lui-mi-ha-sorpreso/amp/
Ultim'ora

Carlos Alcaraz e la maledizione degli italiani: “Lui mi ha sorpreso”

Carlos Alcaraz e la maledizione degli italiani: “Lui mi ha sorpreso”. Il fenomeno spagnolo sbarca in Nord America per prendersi una rivincita

Molti pagherebbero per essere a 19 anni nella sua stessa situazione. In pochi mesi Carlois Alcaraz ha scalato le classifiche ATP, adesso si trova al quarto posto del ranking e ha già cinque vittorie nel circuito, alcune di spessore assoluto.

Carlos Alcaraz (LaPresse)

Ma in questa fase della sua carriera c’è un’ombra o meglio una maledizione che non gli ha permesso di raggiungere risultati ancora migliori rispetto a quelli già portati a casa. La sua nemesi stanno diventando i giocatori italiani perché da gennaio a oggi spesso quando li incrocia, perde.

Era successo a gennaio contro Matteo Berrettini agli Australian Open, ma allo il giovane spagnolo non era ancora esploso. Poi però quest’estate ha perso negli ottavi di Wimbledon contro Jannik Sinner, nella fine dell’ATP 500 di Amburgo con Lorenzo Musetti e più di recente nel 250 di Umago ancora con Sinner. Come a dire che delle 7 sconfitte in stagione, quattro sono contro gli azzurri.

Lui però la prende con filosofia, come ha confessato a ‘La Gazzetta dello Sport’: “Gli italiani mi hanno dato qualche dispiacere di troppo ultimamente.  Sono giocatori tutti molto forti e con caratteristiche completamente differenti. Mi hanno dato davvero del filo da torcere, ma in alcuni casi la vittoria mi è mancata per qualche piccolo dettaglio“.

Carlos Alcaraz e la maledizione degli italiani: ecco il suo obiettivo per il tour in Nord America

Una rivalità parziale che gli piace molto, così come gli piace il nostro Paese. Ma fra i tre italiani che ha trovato spesso sulla sua strada, uno è quello che teme: “Contro Berrettini sapevo a cosa sarei andato incontro, conoscevo il suo stile, con Musetti uguale. Jannik però mi ha sorpreso. Per il modo di stare in campo e per il livello di aggressività che riesce a esprimere in ogni scambio. In campo ci diamo battaglia ma fuori siamo tutti amici”.

L’impressione è che possa diventare una rivalità entusiasmante come quella tra Federer e Nadal, oppure tra Nadal e Djokovic, anche per la giovane età dei due protagonisti, Alcaraz però per il momento preferisce volare basso. Secondo lui ripetere quello che hanno fatto i tre tenori negli ultimi 15 anni è quasi impossibile ed è meglio ragionare soltanto sul presente.

Carlos Alcaraz e Jannik Sinner (LaPresse)

Ecco perché lui adesso deve pensare al cemento di Montreal e poi a quello di Cincinnati, i due Masters 100 che aprono il ciclo in Nord America: “Ho vinto Miami e fatto semifinale a Indian Wells, l’obiettivo è giocare al massimo livello possibile e guadagnare tanti punti. A New York voglio fare quel che non mi è riuscito negli altri Slam, ovvero andare oltre i quarti”.

Federico Danesi

Recent Posts

Champions League, le probabili formazioni delle semifinali di andata

Tutto pronto per l'andata delle semifinali di Champions League. Domani sera il Real Madrid farà…

14 minuti ago

Colpaccio Ferrari: l’annuncio è definitivo

In attesa del prossimo Gran Premio di Miami, i tifosi della Ferrari sognano un altro…

15 minuti ago

Acosta toglie la moto a Marquez: Ducati o ritiro

Il mondiale di MotoGP quest'anno somiglia sempre di più a una lotteria. Tante cadute, comprese…

45 minuti ago

Dolore straziante nel calcio, addio a soli 29 anni

Per colpa dei vaccini, il calcio perde un talento di soli 29 anni. Parte la…

1 ora ago

Genoa-Cagliari, le scelte di Gilardino e Ranieri

Ecco le formazioni ufficiali scelte da Gilardino e Ranieri per il posticipo della 34^ giornata…

1 ora ago

Napoli, quante occasioni perse: il riassunto di una stagione confusionaria

Un punto che non serve a nulla per la classifica. Il Napoli non va oltre…

2 ore ago