Fernando Alonso, l’annuncio è da brividi: parola di un ex campione

Fernando Alonso, l’annuncio è da brividi: parola di un ex campione. Lo spagnolo è in assoluto il pilota più longevo in questa Formula 1

L’anno prossimo sposerà il progetto Aston Martin, con cui ha sottoscritto un contratto pluriennale. A 40 anni suonati l’asturiano non ha nessuna intenzione di smettere.

Fernando Alonso
Fernando Alonso (AnsaFoto)

Ha vinto due titoli mondiali interrompendo l’epopea di Michael Schumacher, ha provato esperienza extra Formula 1 e ora punta ad essere uno dei più longevi del Circus. Fernando Alonso è uno di quelli che ha scritto la storia del Motorsport, vincendo anche La 24 Ore di Le Mans. Il pilota spagnolo, dopo aver girovagato per il mondo negli ultimi anni, alla ricerca di nuove sfide, ha sposato il progetto dell’Alpine (ex Renault). In realtà le cose nelle ultime due stagioni non sono andate secondo i piani, visto che per ora non è arrivata nemmeno una vittoria. Sia in qualifica che in gara, però, l’asturiano è spesso stato con i migliori, al netto dei limiti della vettura francese. Ora il suo futuro sarà in Aston Martin, come comunicato ufficialmente nelle scorse settimane. Lawrence Stroll lo ha convinto prospettandogli una competitività maggiore, sperando di essere già nel 2023 al livello dei migliori. Di fretta Alonso non ne ha, nonostante i quasi 41 anni. 

Fernando Alonso, Damon Hill è sicuro: “Può correre fino a 44 anni!”

Damon Hill
Damon Hill (AnsaFoto)

Se vedere piloti ultra quarantenni in Formula 1 non era cosa inusuale negli anni ’50 o ’60, ora lo è molto meno. Nella lista dei primi 100 piloti più anziani di sempre, solo 8 appartengono all’ultimo trentennio. In cima ai più longevi “moderni” c’è Kimi Raikkonen, che ha anche il record di partenze (349 GP). Alonso vuole fare en plein, scalzando il finlandese da questa particolare graduatoria e cercare di vincere il terzo titolo in carriera. Nella storia i più vecchi campioni del mondo sono stati: Juan Manuel Fangio 46 anni-41 giorni, Nino Farina 43 anni-308 giorni e Jack Brabham 40 anni-155 giorni.

Uno che ha tenuto duro fino alla soglia dei 39 anni è Damon Hill, iridato nel 1996. 

All’interno del podcast F1 Nation, l’ex pilota della Williams ha parlato delle scelte di Alonso. “Fernando sta lavorando al massimo e sembra fortissimo. Ha un vigore incredibile. Fangio ad esempio ha iniziato tardi e vinto quando era molto vecchio, mostrando nervi d’acciaio e abilità incredibili, proprio come sta facendo Alonso. Se ha abbastanza energia e si sente in forma, perché non proseguire? Per me potrà ritirarsi a 44 anni”. Poi parlando anche della sua esperienza ha aggiunto:Io ho smesso a 39, e ho sempre pensato che i piloti debbano ritirarsi prima dei 40 anni. Mi viene in mente la foto con tutti gli altri piloti nel 1999, mi sentivo a disagio a stare accanto a ragazzi che avevano 20 anni meno di me. Era come trovarmi ad una festa di ventenni. E alla fine ho deciso di dire basta“.

Impostazioni privacy