Federer, l’auspicio dell’ex avversario: “Può ancora farlo”

Si avvicina il momento del possibile rientro per Roger Federer. Un ex avversario, fronteggiato più volte in campo, ha una certezza sul fuoriclasse elvetico

Manca poco più di un mese alla Laver Cup, il torneo esibizione tra una selezione dei migliori tennisti europei e un’altra del Resto del Mondo che dovrebbe sancire il ritorno in campo di Roger Federer.

Roger Federer
Roger Federer (La Presse)

L’elvetico, fermo da Wimbledon 2021, è stato selezionato nella squadra europea allenata da Bjorn Borg insieme a Nadal, Djokovic, Murray, Tsitsipas e Ruud. Una compagine stellare nella quale spicca proprio la presenza di Federer che, a 41 anni compiuti, vuole concedersi un’ultima parantesi sul circuito prima dell’inevitabile ritiro.

C’è grande attesa negli appassionati. Alla O2 Arena di Londra, Federer potrebbe giocare almeno un match di doppio in coppia con Nadal. I due si sono dati “appuntamento” con uno scambio di post sui social, un gesto che la dice tutta sul rapporto di grande stima e ammirazione che lega i due dopo tanti duelli sul campo.

Del resto, non c’è stato mai un avversario che non abbia speso belle parole nei confronti di Federer per quanto fatto per il tennis, nel nuovo millennio, dentro e fuori dal campo. L’ultimo, in ordine di tempo, a parlare di Roger è stato l’ex top 10 cileno, Fernando Gonzalez, avversario affrontato da Roger 13 volte con un bilancio di 12-1 per lui nei precedenti, tra cui spicca la finale dell’Australian Open 2007 vinta dall’elvetico in tre set.

Federer, l’auspicio di Fernando Gonzalez

Roger Federer
Roger Federer (AP LaPresse)

Intervistato da CLAY, Gonzalez ha commentato così il ritorno in campo di Federer: “Dubito che sia ancora competitivo nelle partite in cinque set – si legge nelle dichiarazioni riprese da Tennisworlditalia – ma in quelle al meglio dei tre può ancora dire la sua se è sano. Conosce il suo corpo e, inoltre, ha un team che lo segue al meglio.”

Non so se riuscirà a vincere ancora uno Slam – conclude Gonzalez – ma credo che davvero possa chiudere in bellezza se il ginocchio lo sostiene.” Un auspicio quello dell’ex tennista cileno davvero condivisibile. Il conto alla rovescia è iniziato. Mancano 40 giorni alla Laver Cup, al via il prossimo 20 settembre. Quel giorno comincerà l’ennesimo capitolo nella carriera di un campione assoluto, leggenda del tennis e non solo.

Impostazioni privacy