Sinner vince la battaglia con Kokkinakis, che esordio a Cincinnati: il risultato del match

Esordio per Jannik Sinner all’Atp di Cincinnati contro l’australiano Kokkinakis. La cronaca e il risultato della partita 

Dopo l’eliminazione di Berrettini contro Tiafoe, Jannik Sinner debutta al Masters di Cincinnati contro Thanasi Kokkinakis, numero 75 del ranking Atp, entrato nel main draw dopo aver superato le qualificazioni.

Jannik Sinner
Jannik Sinner (La Presse)

Primo set molto lottato. Cinque le palle break complessive nei primi due game (tre per Kokkinakis, le altre per Sinner) non sfruttate dai due contendenti che poi tengono il servizio senza concedere più nulla fino al tie break. Si gioca per quindici minuti, ancora una volta all’insegna dell’equilibrio. Sinner rimonta da 3-1 a 3-3 poi cede 9-11 con un errore di dritto sul punto finale al quarto set point per Kokkinakis. Anche Jannik ne ha avuto uno a disposizione sul 9-8, annullato dall’australiano.

Nel secondo parziale, a Sinner basta il primo passaggio a vuoto in battuta di Kokkinakis per prendere subito il largo nel punteggio. Avanti 4-1 con doppio break a favore, Jannik concede un controbreak al rivale ma riesce a mantenere il vantaggio senza concedere ulteriori occasioni fino al 6-4 che arriva allo scoccare delle due ore esatte di gioco.

Sinner-Kokkinakis, il terzo set

Jannik Sinner a Montreal (ANSA)

Il terzo e decisivo set è identico al primo per l’equilibrio e la dinamica del punteggio. Il primo pericolo è per Sinner che, sotto 3-4; 15-40, sventa due break point con due vincenti e si riporta nuovamente in parità. Kokkinakis vince agevolmente il game seguente in battuta e costringe Jannik a servire per restare nel match sotto 4-5. Nessun problema per Sinner e la sfida prosegue.

Sul 5-5, Sinner ha ben quattro break point per andare a servire per la qualificazione ma non concretizza alcuno. Merito di Kokkinakis che si difende con coraggio e costringe nuovamente Jannik a un turno di battuta complicatissimo sotto 5-6. Altro salvataggio agevole dell’azzurro e altro tie break, stavolta decisivo, dopo 3 ore di gioco.

Sul 2-2, mini break per Sinner grazie a un doppio fallo di Kokkinakis. Il successivo errore di dritto riporta in parità l’australiano prima di riprendere il servizio sotto 4-3. Sul 4-4, un erroraccio di dritto di Jannik riporta avanti Kokkinakis sul 4-5. Un errore evitabile quello dell’azzurro che rimedia subito con un dritto lungolinea per il 5-5. Con una combinazione servizio-rovescio, Sinner si procura il primo match sul 6-5, in risposta. Su una seconda non irresistibile dell’avversario, Jannik scaraventa sul fondo la ribattuta ed è di nuovo parità 6-6.

Sul successivo punto, una rovescio incrociato di Sinner costringe all’errore Kokkinakis. Seconda palla match, stavolta concretizzata. Il tie break finisce 7-5 e pone fine a un’autentica battaglia che manda Sinner al secondo turno contro il vincente di Kecmanovic-Carreno Busta, quest’ultimo reduce dalla vittoria al Masters di Montreal, torneo nel quale ha sconfitto proprio Sinner agli ottavi.

Riepilogo risultato: Sinner b. Kokkinakis 6-7; 6-4; 7-6(5) in 3h e 14 minuti di gioco

Impostazioni privacy