Calcio

DAZN, dopo i blackout AGCom definisce i rimborsi: come ottenerli

Il primo incontro da DAZN, AGCom e Lega Serie A ha stabilito quelle che dovranno essere le condizioni e le procedure per i rimborsi rispetto a chi ha subito i blackout della prima giornata

A due giorni di distanza dal sabato nero della Serie A, con migliaia di utenti che non riuscivano a connettersi al sito di DAZN o che si vedevano espulsi dallo streaming nel bel mezzo della messa in onda, ecco le prime risposte.

DAZN (Ansa Foto)

Come anticipato da DAZN, che tuttavia sostiene che i problemi della prima giornata limitatamente ad alcune partite (in particolare Salernitana-Roma e Fiorentina-Cremonese) sarebbero stati individuati e risolti, gli abbonati che non hanno potuto vedere la loro squadra del cuore saranno risarciti.

DAZN, procedure e modalità dei rimborsi

Ma le modalità sono piuttosto macchinose, e non semplicissime. Intanto solo avranno diritto a chiedere il rimborso solo gli spettatori che hanno sottoscritto l’abbonamento solo con DAZN. Chi vede la piattaforma di streaming grazie all’abbonamento con TIM Vision dovrà rivolgersi al gestore telefonico. E poi, come anticipato ieri, DAZN verificherà che l’utenza di ogni singolo abbonato – abbinata all’indirizzo e-mail che funge da login – non abbia usufruito di almeno due ore di programmazione.

Chi ha diritto all’indennizzo

Stando a quanto si apprende da fonti ufficiose il problema sarebbe nato dal contemporaneo login di troppi utenti. Nessun problema lunedì, durante il posticipo con la Juventus.

L’AGCom ha chiesto a DAZN il rimborso degli abbonati penalizzati. Richiesta che il colosso inglese di produzione e broadcasting ha accolto. Bisognerà presentare una richiesta di rimborso o di indennizzo, non più di uno a settimana e non superiore al 25% dell’abbonamento mensile. Ma se un abbonato dovesse avere problemi per tutto il mese, senza usufruire del servizio potrà richiedere lo storno della quota mensile di abbonamento che gli sarà riaccreditata.

Il modulo da scaricare per ottenere il rimborso è questo. Andrà inoltrato al servizio clienti di DAZN, magari accompagnato dallo screenshot di uno speed test che dimostri che la connessione era regolarmente funzionante. Per dimostrare che il malfunzionamento non dipende dalla propria postazione. Resta la possibilità, per chi ha sottoscritto l’abbonamento da meno di 14 giorni, la rinuncia al servizio con la richiesta di rimborso nell’ambito delle norme sul diritto di ripensamento. Nel caso il modulo da scaricare e inviare è questo.

Mauro Marchina

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

2 ore ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

2 ore ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

3 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

5 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

5 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

7 ore ago