Motori

MotoGP, la svolta è pazzesca: succederà davvero nel 2023

MotoGP, la svolta è pazzesca: succederà davvero nel 2023. A partire dal prossimo anno il motomondiale vivrà una vera rivoluzione

La MotoGP sta per andare incontro a una svolta davvero clamorosa. Il mondiale piloti così come lo abbiamo conosciuto finora sta per andare in soffitta, tutto per una proposta che sarà ufficializzata a breve e che è stata assorbita in toto dalla Formula 1.

MotoGP (Ansa)

La MotoGP, inutile nasconderlo, ha perso parecchio appeal in questa stagione a causa di un evento che prima o poi doveva verificarsi: il ritiro dall’attività agonistica di Valentino Rossi.

Con l’assenza del fuoriclasse di Tavullia, le gare del motomondiale hanno fatto registrare un sensibile calo di interesse valutabile in una drastica riduzione degli ascolti televisivi.

Un fenomeno tutto sommato prevedibile a cui però l’organizzazione internazionale sta cercando di porre rimedio.

Oltre alla speranza che prima o poi nascano nuovi campioni in grado di far crescere l’interesse verso il motomondiale, è stata presauna decisione destinata a incidere profondamente sulle classifiche mondiali in MotoGP.

MotoGP, la svolta è clamorosa: arriva la Gara Sprint

MotoGP (Ansa)

A partire dalla prossima stagione, ogni sabato in tutti i week end motoristici sarà disputato un mini Gran Premio su distanza accorciata e metà punteggio: la proposta, discussa in Grand Prix Commission, sarà ufficializzata a ore.

La MotoGP ha dunque deciso di prendere a modello la Formula 1 e dal 2023 riprodurrà la cosiddetta Gara Sprint del sabato che il Circus delle quattro ruote ha lanciato l’anno scorso in tre gare (Gran Bretagna, Italia, Brasile) e che ha riproposto quest’anno a Imola, Zeltweg e che vedremo nel prossimo GP di Interlagos, in Brasile.

Questa è la proposta che la Dorna ha sottoposto ai costruttori, riuniti nella Grand Prix Commission nel venerdì di Zeltweg e che sarà resa ufficiale nelle prossime ore.

La novità davvero più rilevante è che la Gara Sprint, che si disputerà quasi certamente sulla metà della distanza di gara prevista e con assegnazione della metà dei punti e ai soli primi nove arrivati, si disputerà in ogni fine settimana.

Il programma attuale tra l’altro sarà accorciato, con una sessione di prove libere in meno e senza il classico warm up in programma la domenica mattina.

 

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

8 minuti ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

2 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

2 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

9 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

10 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

12 ore ago