Motori

“Non lo farò mai più”, Fernando Alonso dichiara chiusa la sua esperienza

Il fuoriclasse di Formula 1 Fernando Alonso parla a cuore aperto di una sua esperienza da non ripetere, nel modo più assoluto

Fernando Alonso le ha tentate davvero tutte. É uno dei pochi piloti che ha potuto ambire alla mitica Triple Crown, il grande slam dei motori che premia chi ha vinto il gran premio di Montecarlo di Formula 1, la 24 ore di Le Mans e la 500 Miglia di Indianapolis.

Fernando Alonso non ha dubbi (LaPresse)

Allo spagnolo, che formula Indy ha corso con notevole soddisfazione per alcune stagioni, manca solo la corsa americana. Ma nel frattempo si è divertito anche con altri mezzi.

Fernando Alonso in MotoGP

Motoslitte, ski-jet e ovviamente Moto. Per cui la sua presenza in Austria per il gran premio di MotoGP vinto da Bagnaia non sorprende. É disteso e sorridente sulla griglia di partenza. La sua partecipazione, fortemente voluta dallo sponsor del circuito che lo finanzia da anni, lo vede al centro dell’attenzione anche per via della sua amicizia con diversi piloti del motomondiale, Marc Marquez in testa.

“La moto non fa per me”

Fernando Alonso sulla sua Alpine, ultima stagione per lui con il bran francese (Foto ANSA)

Qualche anno fa Alonso decise anche di provare l’esperienza di testare la Honda ufficiale del campionato. Divertente… ma da non ripetere: “Correvo con i motori Honda in Indy e mi invitarono a fare qualche giro con Marc Marquez e Dani Pedrosa, dopo che ho visto quello che fanno in pista  ho ancora maggiore rispetto per loro, come uomini e come piloti”.

Alonso ha categoricamente smentito che il passaggio alle due ruote possa essere uno dei suoi progetti futuri: “No… assolutamente no. Non fa per me – ha detto lo spagnolo – mi piace vedere correre gli altri ma la moto non è decisamente il mio mezzo. Ho davanti ancora diversi anni in Formula 1 e anche per regolamento mi sarà impossibile fare cose diverse e così rischiose”.

Alonso ha rivelato un vincolo contrattuale che molti piloti hanno e che impedisce loro esibizioni su mezzi che potrebbero comportare un qualsiasi rischio di carattere fisico.

Mauro Marchina

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

33 minuti ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

33 minuti ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

2 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

3 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

4 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

6 ore ago