Ranking Atp, c’è un balzo impressionante: è cambiato tutto in una settimana

Un Ranking Atp piuttosto movimentato quello di lunedì 22 agosto, pubblicato nella settimana che precede l’inizio dello Us Open. Stabili gli azzurri. C’è una novità clamorosa 

Sono andati in archivio i due Masters di agosto a Montreal e Cincinnati. Poche soddisfazioni per gli azzurri con Sinner e Berrettini, eliminati, in entrambi i tornei rispettivamente agli ottavi e al primo turno.

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini (La Presse)

Due risultati al di sotto delle aspettative nei due eventi che, come da tradizione, precedono l’inizio dello Us Open previsto per lunedì 29 agosto a Flushing Meadows, nel quale sia Sinner che Berrettini saranno fuori dalle prime teste di serie. Nel Ranking Atp di lunedì 22 agosto, infatti, Jannik ha perso una posizione ed è tredicesimo, due posizioni avanti a Berrettini, stabile al quindicesimo posto.

Con le assenze di Zverev ancora infortunato e di Djokovic che, a meno di colpi di scena, non ci sarà per la mancata vaccinazione Covid, Sinner dovrebbe entrare nel main draw dello Slam newyorchese come 11.a testa di serie con Berrettini tredicesimo. Per la prima volta, entrerà tra le prime 32 teste  di serie di un Major, Musetti. Dopo la vittoria ad Amburgo, altre tre posti guadagnati da Lorenzo ora in 30esima posizione, best ranking per lui.

Ranking Atp del 22 agosto, balzo pazzesco di Coric

Borna Coric
Borna Coric (Ansa Foto)

Medvedev difenderà il titolo allo Us Open da numero uno del mondo. Nella nuova classifica, il russo precede ancora Zverev, Nadal, Alcaraz e Tsitsipas, quest’ultimo tornato in top 5 con la finale raggiunta a Cincinnati. Esce dai primi dieci, Rublev, ora undicesimo. Al suo posto, entra in top ten, Norrie, nono. Djokovic, fermo da Wimbledon, è sesto.

Impressionante la scalata di Borna Coric. Con la sorprendente vittoria conquistata al Masters di Cincinnati nel quale ha sconfitto quattro top ten (Nadal, Auger Aliassime, Norrie e Tstisipas in finale) oltre a Musetti e Bautista Agut, il croato scala ben 133 posti e passa dalla 152esima posizione alla 29.a. Un’ascesa impressionante che riporta Borna tra i primi trenta del mondo dopo un rientro faticoso sul circuito dovuto a un’operazione subita alla spalla. In una settimana è cambiato tutto e dalle possibili qualificazioni dello Us Open, Coric si ritrova anche lui, come Musetti, tra le teste di serie dell’ultimo Major della stagione.

Di seguito la top 20 del ranking Atp del 22 agosto 2022.

  1. Medvedev
  2. Zverev
  3. Nadal
  4. Alcaraz
  5. Tsitsipas
  6. Djokovic
  7. Ruud
  8. Auger Aliassime
  9. Norrie
  10. Hurkacz
  11. Rublev
  12. Fritz
  13. Sinner
  14. Carreno Busta
  15. Berrettini
  16. Schwartzman
  17. Cilic
  18. Bautista Agut
  19. Dimitrov
  20. De Minaur

Queste le posizioni degli italiani: Sinner 13; Berrettini 15; Musetti 30, Fognini 61; Sonego 63; Agamennone 108; Cobolli 138; Cecchinato 141; Zeppieri 146; Passaro 148

Impostazioni privacy